Associazione

 

CHI SIAMO

Come per i più prestigiosi ed importanti Musei del mondo, anche al fianco di Capodimonte è attiva una associazione volontaria, chiamata Amici di Capodimonte, con lo scopo di sostenere questo museo e gli altri facenti parte il Polo Museale Napoletano.
L'Associazione è una Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale, costituita nel 2005 ed iscritta all'Anagrafe Unica delle ONLUS.
Dal gennaio 2010 l'Associazione è membro della FIDAM (Federazione Italiana degli Amici dei Musei) e nel 2014 ha conseguito il riconoscimento della personalità giuridica.

 

GLI SCOPI

Amici di Capodimonte ONLUS si propone di sostenere i Musei del Polo della città di Napoli attraverso una attività di promozione e valorizzazione, che si concretizza in numerose iniziative promosse e sostenute ogni anno: donazioni, acquisizioni, mostre, restauri, pubblicazioni scientifiche, progetti destinati alle scuole, borse di studio, laboratori di disegno, oltre ad una continua attività di promozione dell’arte attraverso programmi di visite guidate, concerti, giornate di studio.
L’Associazione persegue i propri obiettivi grazie al contributo dei Soci e alle risorse raccolte attraverso una intensa attività di fund raising, promuovendo sponsorizzazioni, erogazioni liberali ed ogni tipo di mecenatismo a favore dei musei. 

 

ALBO D'ONORE

Istituito nell'aprile del 2010, esso accoglie i nomi di personalità dell'arte e della cultura che siano state particolarmente vicine alla Associazione, od abbiano testimoniato vivo interesse per essa, ovvero per la Città e la sua arte.

Vi sono stati iscritti finora:

Prof. Nicola Spinosa
ex Soprintendente per il Polo Museale Napoletano
Mrs. Hasmik Poghosyan
Ministro per la Cultura della Repubblica di Armenia
Mimmo Jodice
Artista, Maestro in Fotografia

 

MECENATI

Sono nominati Mecenati gli associati o i terzi che hanno contribuito con una elargizione finanziaria, particolarmente sostenuta, alla realizzazione di un progetto e/o iniziativa, o che hanno arricchito con lasciti, donazioni o in altro modo le collezioni dei musei della Soprintendenza Speciale per il Polo Museale di Napoli.
Questi gli attuali Mecenati:

Signor Luigi Koelliker
Signora Marisa Catello Piccoli
Dottor Gianfranco D'Amato
Avvocato Enrico Giliberti

Ricordiamo con rimpianto i due Mecenati frattanto scomparsi, la Signora Bianchina de Feo Leonardi ed il Cavaliere del Lavoro Maria Laura Cafiero Mattioli.

 

CONSIGLIO DIRETTIVO

Errico di Lorenzo, Presidente 
Paolo de Feo, Vicepresidente 
Linda Martino, Membro di diritto 
Fabrizio Brancaccio, Consigliere 
Maurizio Zarone, Tesoriere

 

COLLEGIO REVISORI

Roberto Giordano, Presidente
Edoardo Curcio
Francesco Giovanni Viti