Mostre/Eventi

 

dopo vermeer

 

CAPODIMONTE dopo VERMEER

CINEMA, MUSICA E PERFORMANCE ALLA REGGIA

dal 2 novembre al 29 dicembre 2017: 8 film, 3 concerti, 4 performance

Museo e Real Bosco di Capodimonte

 

Cinema: “La settima arte a Capodimonte”:

dal 2 novembre al 28 dicembre (tutti i giovedì, Auditorium)

La rassegna cinematografica La settima arte a Capodimonte, curata da Maria Tamajo Contarini (Museo e Real Bosco di Capodimonte) e Marialuisa Firpo (Cinema Hart), celebra il rapporto tra Arte e Cinema d'autore con 8 film in programmazione che abbracciano differenti generi cinematografici (biografici, espressionisti, film di culto) che hanno segnato epoche e film dalle grandi suggestioni legate all’Arte: 8 capolavori per un percorso narrativo che regalerà agli spettatori momenti immersivi nell’Arte.
Ogni film sarà preceduto da una breve introduzione di personaggi del mondo della cultura (Anna Masecchia, Sylvain Bellenger, Benedetta Gargano, Nicolangelo Gelormini, Marialuisa Firpo, Francesca Amirante, Lorenzo Marmo, Maria Tamajo Contarini) per aprire una riflessione sui temi e gli artisti protagonisti. Il Cinema Hart porterà la sua formula di accoglienza a Capodimonte offrendo un drink di benvenuto per rendere ancor più piacevole la visione del film. Gli spettatori attraverseranno le sale Fabro e Sol Levitt, entrando da subito in contatto con la dimensione poetica dell’Arte, per accedere all’Auditorium.

I film saranno in lingua originale con sottotitoli in italiano. La rassegna è gratuita fino ad esaurimento posti.

programma completo vai programma

 

 

Concerti alla Reggia:

5 e 25 novembre, 21 dicembre (Sala della Culla, primo piano)

Domenica 5 novembre 2017 alle ore 17.30 (Sala della Culla, primo piano), invece, prenderà il via la rassegna musicale Concerti alla Reggia, realizzata in collaborazione con il Conservatorio di San Pietro a Majella di Napoli con il primo dei 3 concerti in programma: I suoni dei colori: ‘700 e ‘800 a confronto con il soprano Sabrina Sanza, il contralto Tonia Lucariello, il baritono Francesco Auriemma e Angelo Gazzaneo al pianoforte. Musiche di Rossini, Verdi, Puccini, Bellini, Donizetti. Sabato 25 novembre (Sala della Culla, ore 17.30) sarà la volta di Pizzicando il Settecento: concerti per mandolini e archi con musiche di Pergolesi, Vivaldi e Paisiello interpretate dall'Emsemble strumentale Settecento napoletano con il mandolinista Federico Maddaluno. E infine giovedì 21 dicembre 2017 ore 17.30 (Sala della Culla, ore 17.30) si terrà il concerto di Natale In Nativitate Domino interpretato dall'Ensemble Vocale Giovanni Paisiello con musiche di Mozart, Pergolesi, Paisiello.

La partecipazione ai concerti è compresa nel biglietto di ingresso al museo.

programma completo vai programma

 

 

Performance:

17 novembre / 9, 17 e 29 dicembre (sale varie del Museo)

Ampiamente variegato il programma delle performance con composizioni musicali inedite, danza, teatro.

Si comincia venerdì 17 novembre 2017 ore 17.30 (Sala 6, primo piano) con La parabola dei ciechi. Poema per Orchestra di Stefano Gargiulo nell'ambito del ciclo espositivo L’Opera si Racconta dedicato alla tela La parabola dei ciechi di Bruegel. Il giovane compositore napoletano Gargiulo ha tradotto in musica il celebre capolavoro fiammingo di Bruegel strutturandolo in tre movimenti: Il passo (la morte);La caduta (il peccato); Lo sforzo (la fede)Sabato 9 dicembre 2017 alle ore 12.00 (Salone delle Feste, primo piano), invece, si terrà Il segreto dell’ombraun'installazione coreografica di Valeria Apicella in relazione alla tela  Atalanta e Ippomene (1620-1625) di Guido Reni.  La rassegna di performance prosegue domenica 17 dicembre 2017 ore 17.30 (Sala Beuckelaer, primo piano) con Voci fiammingoletane, 1 opera/1 poemetto di Giovanni Meola che ne cura anche la regia conMarco Faticato come autore che ha scritto un poemetto in versi sciolti in napoletano scritto a partire dalle suggestioni di Mercato in Piazza di Joachim Beuckelaer, uno dei simboli degli enormi cambiamenti avvenuti alla metà del ‘500 nel Nord Europa protestante e anticlericale. 

La partecipazione alle performance è compresa nel biglietto di ingresso al museo.

programma completo vai programma

 

 

Per ulteriori informazioni consultare il sito web www.museocapodimonte.beniculturali.it e seguire i canali social del museo (Facebook, Twitter e Instagram) oppure chiamare ufficio accoglienza: 081.7499130 o scrivere a mu-cap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it

 

 

 

torna a news

torna a MOSTRE EVENTI