capodimontecertosasanmartinosantelmoducamartinavillapignatellimuseocapri
Villa Pignatelli, Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes

museo-capodimonte

 

Sita lungo la Riviera di Chiaia, donata allo Stato nel 1955 dalla principessa Rosina Pignatelli Fici, la Villa Pignatelli, oggi Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes, è l’unico esempio di dimora storica napoletana divenuta casa-museo.
Prima che dei Pignatelli, era stata degli Acton, che la fecero costruire nel 1826, e poi dei Rotschild, proprietari fino al 1867.
Raffinate decorazioni e preziosi arredi, nonché belle porcellane di diverse manifatture europee ed orientali, caratterizzano gli interni e fanno comprendere quale fosse il tono delle grandi famiglie napoletane. Le collezioni sono arricchite da un significativo fondo librario composto da 2000 volumi  e da 4000 microsolchi di musica classica e lirica.
Il museo ospita anche una parte della collezione di quadri del Banco di Napoli (oggi Intesa Sanpaolo) e, dello stesso Banco, uno tra i più importanti nuclei esistenti di opere dello scultore napoletano Vincenzo Gemito.
Nel giardino è situato il museo delle Carrozze “Marchese Alessandro di Civitanova”, che raccoglie una corposa donazione costituita da 36 esemplari di carrozze del XIX secolo di produzione italiana, francese ed inglese ed un ricco patrimonio di finimenti. L’allestimento riveste un carattere soprattutto didattico finalizzato alla fruizione dei visitatori più giovani.
Dal 2011 è stata istituita presso il museo la Casa della Fotografia, spazio aperto e qualificato ad accogliere esposizioni, eventi, incontri tesi a promuovere la riscoperta e la valorizzazione del patrimonio fotografico nazionale ed internazionale.
Il piano nobile della villa ospita periodicamente eventi musicali, convegni, conferenze e incontri di carattere culturale.

 

SEDE - Riviera di Chiaia 200, 80121 Napoli
TELEFONO - 081 7612356
SITOWEB UFFICIALE - http://www.polomusealecampania.beniculturali.it/index.php/il-museo-pignatelli
EMAIL  - pm-cam.pignatelli@beniculturali.it, mbac-pm-cam@mailcert.beniculturali.it
PRENOTAZIONI  - 848.800.288 oppure +39.06.39967050 dall'estero e dai cellulari dal lunedì al sabato 9-13.30 e 14.30-17
ACCESSIBILITÀ DISABILI  - totale
GIORNO CHIUSURA  - martedì
ORARI - 8.30-17.00 (la biglietteria chiude un'ora prima)
PREZZI -  ingresso al Museo Pignatelli, Museo delle Carrozze e Parco: € 5.00, ingresso al solo Parco: € 2.00

Il costo dell'ingresso e gli orari possono variare con esposizioni in corso

Gratuito per i cittadini della Unione Europea sotto i 18
Gratuito la prima domenica di ogni mese

COME RAGGIUNGERE IL MUSEO 
Tutti gli autobus che partono da piazza Vittoria diretti a Posillipo ed a Fuorigrotta passano innanzi alla Villa, fermando poco prima del suo ingresso (angolo piazza San Pasquale) o poco dopo (altezza Santa Maria in Portico). La Villa è raggiungibile in pochi minuti a piedi, oltre che da piazza Vittoria, da piazza Amedeo servita dalla omonima stazione della metropolitana linea 2, e dalla stazione Parco Margherita della funicolare di Chiaia.