News

 

lab disegno 

 

LABORATORIO DI DISEGNO
CAPODIMONTE:

LA NATURA DENTRO E FUORI
VII EDIZIONE 2016/2017
a cura di
Caroline Peyron
promosso e sostenuto da
Amici di Capodimonte onlus

 

Sabato 27 maggio 2017 al Museo di Capodimonte l'ultimo appuntamento promosso da Amici di Capodimonte onlus con il Laboratorio di disegno a cura di Caroline Peyron, artista francese che da molti anni lavora sul disegno, come strumento per insegnare a guardare le opere nei musei.

La VII edizione del laboratorio è dedicata alla Natura osservata sia nel Real Bosco che nelle Collezioni del Museo di Capodimonte.

Il laboratorio di disegno è rivolto ad un pubblico vasto ed eterogeneo, e mette insieme attorno all’opera d’arte adulti, adolescenti e bambini, persone che sanno disegnare con altre che non hanno mai preso una matita in mano.
Lo scopo di questi incontri al museo, infatti, non è tanto insegnare a disegnare quanto insegnare a guardare, a comprendere, attraverso il disegno, il dipinto, la sua struttura fatta dal ritmo delle linee, dai volumi, dalle luci. Cercare di sentire che cosa succede tra l’occhio e la mano. Aiutare a non scivolare sulle opere, offrire uno strumento capace di coinvolgere in prima persona i visitatori. 

L'ultimo appuntamento del laboratorio si terrà nel Real Bosco di Capodimonte, per ritrarre finalmente ​en plein air la ​Natura osservata ​​nelle opere del museo​ ​nel corso dei precedenti appuntamenti​.​ La giornata, per chi vuole, proseguirà senza interruzioni fino al pomeriggio, per concludere insieme questa settima edizione del laboratorio.

Materiale occorrente per i partecipanti:
Fogli di carta se possibile quadrati / Acquerelli con pennelli / Matite / Pastelli ad olio

Orario e luogo
Appuntamento con Caroline Peyron davanti all'ingresso principale del​​ ​Museo alle ore 11.30.

Il laboratorio si terrà fino alle 18.00 circa nel Parco, tra le se​i Magnolie davanti alla Fagianeria. Vi si arriva entrando nel Parco (da Porta Piccola o Porta Grande), varcando Porta di Mezzo e percorrendo  il viale centrale fino alla fine. Si può arrivare liberamente nel corso della giornata e raggiungere lì il gruppo.

INFO
Partecipazione libera senza prenotazione. 

Per contatti scrivere a:
info@amicidicapodimonte.org

 

 

 

 

torna a news

torna a NEWS