News

 

  locandina mele progetto 2

MELE PROGETTO2
piccoleMANIsullaCITTÀ
laboratori per bambini
al Museo di Capodimonte
dal 18 dicembre 2016 al 21 maggio 2017


Il Museo di Capodimonte e l’Associazione Amici di Capodimonte onlus promuovono l’iniziativa MELE PROGETTO, a cura di Archipicchia! Architettura per Bambini, attività laboratoriale fondata su temi legati all’architettura, rivolta a bambini a partire dai 5 anni di età, da svolgere nello spazio di esposizione permanente del Museo di Capodimonte dedicato alla collezione dei Manifesti Mele.
La seconda edizione del progetto, articolato in incontri mensili da dicembre 2016 a maggio 2017, è realizzata grazie al contributo della Fondazione Emiddio Mele, che ne sostiene interamente i costi, per assicurare la partecipazione gratuita a tutti i bambini ed aumentare l’offerta culturale del Museo rivolta ai giovani.
L’idea, anche quest’anno, è di offrire al territorio un appuntamento nel quale stimolare i bambini su temi come progettazione, misura, composizione, design, sostenibilità, ambiente, storia, lavorando su immagini, luoghi e simboli più rappresentativi della città di Napoli. Che cosa potrebbe succedere se i bambini avessero l’opportunità di essere artefici di un processo di progettazione e di costruzione della città, della propria città? Se le mani sulla città fossero messe, finalmente, per creare e liberare un senso di appartenenza e di vivibilità nuovo, a dimensione di bambino? L’intento è quello di fare amicizia con il luogo in cui viviamo, conoscendone storie, trascorsi e scoprendo gli elementi che lo compongono; arrivare a volerlo bene, interrogandosi su come fare per prendersene cura, costruendo un sentire comune positivo, a partire dallo spazio che ci ospita. Introducendo i bambini alla storia dell’architettura (e non solo) della nostra città, con un racconto fatto per parti (la città è raccontata come un puzzle, composto di componenti e parti significative), entreremo nel corpo della città, giocando con i suoi elementi e i suoi colori. Perché mettere le mani sulla città… è un gioco!


Calendario (attività ore 11.00/12.30)
1. domenica 18 dicembre - Napoli, città di palazzi
2. domenica 15 gennaio - Napoli, città di castelli
3. domenica 19 febbraio - Napoli, città di piazze
4. domenica 12 marzo - Napoli e il Museo di Capodimonte
5. domenica 9 aprile - Capodimonte, il Real Bosco delle meraviglie
6. domenica 21 maggio – Napoli e i Manifesti Mele


INFO > ingresso libero con prenotazione obbligatoria: prenotazioni@amicidicapodimonte.org

 

I genitori o accompagnatori devono affidare i bambini (muniti di biglietto gratuito) agli operatori alle ore 10.45 in punto presso l'ufficio di accoglienza del Museo (al lato della biglietteria) e non potranno partecipare o assistere alle attività. Alle 12.30 i genitori potranno ritirare i bambini presso i locali adibiti a laboratorio (primo piano sezione Manifesti Mele).


Per confermare le prenotazioni, è necessario rispondere a prenotazioni@amicidicapodimonte.org 

precisando per ogni singolo bambino:
- nome e cognome
- età
- num. telefono genitore referente

ed inviare copia firmata della liberatoria allegata tasto



Vi preghiamo di segnalare per tempo eventuali rinunce, al fine di consentire la partecipazione ad altri bambini.

 

 

visualizza la descrizione completa pdf guarda

 

 

torna a news

torna a NEWS