Con la riapertura dei musei, riprendono gli appuntamenti al Museo e Real Bosco di Capodimonte con il laboratorio di disegno a cura di Caroline Peyron, artista francese che da molti anni lavora sul disegno come strumento per insegnare a guardare le opere nei musei.
Il laboratorio, alla sua XI edizione, è promosso e sostenuto da Amici di Capodimonte Ets e si rivolge ad un pubblico vasto ed eterogeneo, raccogliendo intorno alle opere d’arte adulti e ragazzi, persone che sanno disegnare e chi non si è mai cimentato con il disegno.
Gli incontri non hanno unicamente lo scopo di insegnare a disegnare, ma anche e soprattutto il fine di insegnare a guardare e comprendere, attraverso il disegno, il dipinto e la sua struttura, fatta dal ritmo delle linee, dai volumi, dalle luci. Provare a sentire cosa accade tra l’occhio e la mano, aiutare a non scivolare sulle opere, offrire uno strumento capace di coinvolgere in prima persona i visitatori del museo.
L’undicesima edizione del laboratorio è dedicata all’osservazione degli oggetti inanimati presenti nelle opere esposte al Museo di Capodimonte. Il titolo Objets inanimés, avez-vous donc une âme? / Oggetti inanimati, avete un’anima? rinvia ad una poesia di Alphonse de Lamartine.
Materiale occorrente ai partecipanti
Fogli sciolti (di qualsiasi dimensione o spessore), si consiglia un supporto rigido. Ciascuno potrà portare con sé ciò che vuole, purché sia facile da trasportare e non rischi di danneggiare il pavimento del museo. Si consigliano penna bic nera, acquerelli con pennelli ad acqua.
Prossimi incontri
giovedì 11 febbraio ore 16.00/18.00
venerdì 12 febbraio ore 16.00/18.00
Info
Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti (max partecipanti 15 persone).
Per confermare le prenotazioni, è necessario scrivere a: info@amicidicapodimonte.org precisando per ogni partecipante:
- nome e cognome
- numero di cellulare
La partecipazione è libera, si paga il solo biglietto d’ingresso al Museo (ingresso gratuito per i Soci Amici di Capodimonte).Il laboratorio verrà svolto nel rispetto della vigente normativa anti-Covid, con obbligo di indossare mascherine e di rispettare la distanza interpersonale