Continuano gli appuntamenti fuori e dentro il Museo e Real Bosco di Capodimonte con il laboratorio di disegno a cura di Caroline Peyron, artista francese che da molti anni lavora sul disegno come strumento per insegnare a guardare le opere nei musei.
Il laboratorio, alla sua XIV edizione, promosso da Amici di Capodimonte Ets e realizzato con il sostegno della Fondazione Emiddio Mele, si rivolge ad un pubblico vasto ed eterogeneo, raccogliendo intorno alle opere d’arte adulti e ragazzi, persone che sanno disegnare e chi non si è mai cimentato nel disegno.
Gli incontri non hanno unicamente lo scopo di insegnare a disegnare, ma anche e soprattutto il fine di insegnare a guardare e comprendere, attraverso il disegno, il dipinto e la sua struttura, fatta dal ritmo delle linee, dai volumi, dalle luci. Provare a sentire cosa accade tra l’occhio e la mano, aiutare a non scivolare sulle opere, offrire uno strumento capace di coinvolgere in prima persona i visitatori del museo.
Il laboratorio di quest’anno è dedicato agli elementi dell’architettura che s’incontrano tra le collezioni del Museo e la Natura del Real Bosco di Capodimonte. Capitelli, colonne, trabeazioni, rovine antiche, edifici reali e di fantasia sono disseminati nelle opere d’arte del Museo e concorrono a stimolare la creatività dei partecipanti. La Natura e i giardini storici del parco rivelano architetture vegetali e scenografie inaspettate che incorniciano le antiche fabbriche e manifatture borboniche.
Prossimo incontro
sabato 23 novembre 2024
Museo di Capodimonte, I piano
10:00-13:00
Info
La partecipazione è libera, si paga solo il biglietto d’ingresso al Museo (ingresso gratuito al Museo e Real Bosco di Capodimonte per i Soci Amici di Capodimonte).
L’appuntamento è 10 minuti prima dell’inizio dell’attività nel cortile della Reggia, nei pressi della biglietteria del Museo, già muniti di biglietto.
Si ricorda che i bambini di età inferiore ai 12 anni dovranno essere accompagnati da un adulto partecipante per l’intera durata dell’attività.
Materiale occorrente ai partecipanti Fogli sciolti (di qualsiasi dimensione o spessore), 2 fogli in formato A3, si consiglia un supporto rigido. Ciascuno potrà portare con sé ciò che vuole, purché sia facile da trasportare e non rischi di danneggiare il pavimento del museo. Si consigliano penna bic nera, acquarelli con pennelli ad acqua. Non è consigliato l’utilizzo della gomma.