ASSOCIAZIONE
CHI SIAMO
Come per i più prestigiosi ed importanti musei del mondo, anche al fianco del Museo e Real Bosco di Capodimonte è attiva una associazione senza scopo di lucro, chiamata Amici di Capodimonte, che promuove e sostiene ogni anno numerose iniziative: donazioni, acquisizioni, mostre, restauri, pubblicazioni scientifiche, progetti destinati alle scuole, borse di studio, laboratori didattici, visite guidate, concerti, giornate di studio.
L’Associazione, costituita nel 2005, già iscritta all’Anagrafe Unica delle ONLUS, a seguito della Riforma del Terzo Settore ha acquisito la denominazione di ETS.
Dal gennaio 2010 l’Associazione è membro della FIDAM (Federazione Italiana degli Amici dei Musei) e nel 2014 ha conseguito il riconoscimento della personalità giuridica.
GLI SCOPI
Amici di Capodimonte Ets ha lo scopo di sostenere e affiancare il Museo e Real Bosco di Capodimonte in tutte le sue attività, di promuovere e valorizzare l’eccezionale patrimonio storico, artistico, culturale e ambientale che esso rappresenta.
L’Associazione realizza i propri obiettivi grazie al contributo dei Soci e alle risorse raccolte attraverso una intensa attività di fundraising, promuovendo sponsorizzazioni, erogazioni liberali ed ogni tipo di mecenatismo a favore della cultura.
CONSIGLIO DIRETTIVO
Errico di Lorenzo, Presidente
Paolo de Feo, Vicepresidente
Fabrizio Brancaccio, Consigliere
Gianfranco D’Amato, Consigliere
Maurizio Zarone, Tesoriere
COLLEGIO DEI REVISORI
Roberto Giordano, Presidente
Edoardo Curcio
Francesco Giovanni Viti
ALBO D’ONORE
Istituito nell’aprile del 2010, esso accoglie i nomi di personalità dell’arte e della cultura che siano state particolarmente vicine alla Associazione, od abbiano testimoniato vivo interesse per essa, ovvero per la Città e la sua arte.
Vi sono stati iscritti finora:
Nicola Spinosa
Hasmik Poghosyan
Mimmo Jodice