Al momento stai visualizzando <strong>LABORATORIO DI DISEGNO</p>Professione: Santo</strong></p>a cura di <strong>Caroline Peyron</strong></P>promosso da <strong>Amici di Capodimonte Ets</strong></P>realizzato con il sostegno della</br><strong>Fondazione Emiddio Mele</strong></p>Museo e Real Bosco di Capodimonte</P>XVI edizione/febbraio – dicembre 2026</p>Prossimo appuntamento:</br><strong>7 febbraio 2026</strong>

LABORATORIO DI DISEGNO

Professione: Santo

a cura di Caroline Peyron

promosso da Amici di Capodimonte Ets

realizzato con il sostegno della
Fondazione Emiddio Mele

Museo e Real Bosco di Capodimonte

XVI edizione/febbraio – dicembre 2026

Prossimo appuntamento:
7 febbraio 2026

Prenotazione obbligatoria a prenotazioni@amicidicapodimonte.org

Ripartono al Museo e Real Bosco di Capodimonte gli appuntamenti con il laboratorio di disegno a cura di Caroline Peyron, artista francese che da molti anni lavora sul disegno come strumento per insegnare a guardare le opere nei musei.

Questo incontro segna il primo appuntamento della XVI edizione del laboratorio, promosso da Amici di Capodimonte Ets e realizzato con il sostegno della Fondazione Emiddio Mele. Il laboratorio si rivolge ad un pubblico vasto ed eterogeneo, raccogliendo intorno alle opere d’arte adulti e ragazzi, persone che sanno disegnare e chi non si è mai cimentato nel disegno. Gli incontri non hanno unicamente lo scopo di insegnare a disegnare, ma anche e soprattutto il fine di insegnare a guardare e comprendere, attraverso il disegno, il dipinto e la sua struttura, fatta dal ritmo delle linee, dai volumi, dalle luci. L’intento è provare a sentire cosa accade tra l’occhio e la mano, aiutare a non scivolare sulle opere e offrire uno strumento capace di coinvolgere in prima persona i visitatori del museo.

Il laboratorio di quest’anno, intitolato Professione: Santo, invita i partecipanti a osservare e interrogare le opere del museo che hanno sante e santi per protagonisti, soffermandosi su attributi iconografici, gesti, posture e dettagli narrativi. Ogni incontro prenderà avvio dall’analisi di opere selezionate, con l’obiettivo di scomporne i segni e comprenderne il linguaggio visivo e simbolico. Attraverso il disegno, i partecipanti saranno guidati a realizzare composizioni personali capaci di restituire il carattere e il “mestiere” del santo rappresentato. 

Prossimo incontro
sabato 7 febbraio 2026
Museo di Capodimonte
10.00 – 13.00

Info
Prenotazione obbligatoria a prenotazioni@amicidicapodimonte.org entro venerdì 6 febbraio ore 13.00

La partecipazione è libera, si paga solo il biglietto di ingresso al Museo (ingresso gratuito per i Soci degli Amici di Capodimonte)
L’appuntamento è 10 minuti prima dell’inizio dell’attività nel cortile della Reggia, nei pressi della biglietteria del Museo, già muniti di biglietto.

Si ricorda che i bambini al di sotto dei 12 anni devono essere accompagnati da un adulto partecipante per tutta la durata dell’attività.


Materiale occorrente ai partecipanti
Ogni partecipante è libero di portare con sé i materiali che preferisce, a patto che siano facili da trasportare e non rappresentino un rischio per il pavimento del museo. Tra gli strumenti suggeriti ci sono: pastelli, penne, acquerelli con pennelli a serbatoio d’acqua, e fogli sciolti di qualsiasi dimensione o spessore. È consigliabile anche avere un supporto rigido per disegnare o scrivere comodamente. Si sconsiglia invece l’uso della gomma da cancellare.

Per chi desidera partecipare con continuità e seguire tutte le attività del laboratorio, suggeriamo l’uso di un quaderno di dimensioni medio-grandi. Questo quaderno diventerà un diario creativo che accompagnerà i partecipanti lungo le tappe del percorso.

Per chi lo desidera, è consigliata la consultazione della Legenda aurea di Jacopo da Varagine, utile come riferimento per l’approfondimento delle vite e degli attributi dei santi.