Museo di Capodimonte

Il Museo di Capodimonte sorge sull’omonima collina ed è circondato dal Real bosco, un’area verde estesa per oltre 130 ettari e con più di 400 specie vegetali. Tra i viali, disegnati con maestria da scenografo dall’architetto Ferdinando Sanfelice, si dispongono 16 edifici storici tra residenze, casini, laboratori, depositi e chiese, oltre a fontane e statue, orti e frutteti.

Il sito nasce come riserva di caccia di Re Carlo III ed è stato residenza reale per tre dinastie: i Borbone, i sovrani francesi Giuseppe Bonaparte e Gioacchino Murat e i Savoia dopo l’Unità di Italia. Nel percorso si attraversano ambienti sfarzosi, come la Sala della Culla e il Salone delle Feste, e luoghi privati come l’Alcova pompeiana. E poi ritratti di famiglia, oggetti d’arte e di arredo e prodotti di lusso delle manifatture borboniche quali armi, sete e arazzi e la celebre Porcellana di Capodimonte. Capolavoro della manifattura napoletana è il salottino della regina Maria Amalia: un boudoir con le pareti interamente in porcellana policroma realizzato nel 1757-1759.

 

 

 

Giovanni Antonio Medrano, Facciata o Elevatione del Real Palazzo ideato per la villa di Capo di Monte… (progetto di Medrano e Giacomo Antonio Canevari), 7 agosto 1738. Paris, Bibliothèque nationale de Franc

La Reggia è destinata da subito ad accogliere la Collezione Farnese, già famosa nel Cinquecento, che Carlo di Borbone eredita dalla madre Elisabetta. Alla raccolta Farnese, nel corso dei secoli, si sono aggiunte acquisizioni, oggetti provenienti da chiese e monasteri, lasciti e donazioni, nonché opere d’arte contemporanea donate da artisti e galleristi. Nelle sale si incontrano i capolavori degli artisti di ogni scuola pittorica, quella toscana, veneziana, emiliana, napoletana, romana ma anche importanti presenze straniere come Pieter Brueghel. Molti di questi pezzi sono capolavori assoluti e rinomatissimi, come la Danae di Tiziano, la Crocifissione di Masaccio, la Flagellazione di Caravaggio e il Vesuvius di Warhol.

Oggi il museo è una delle più importanti istituzioni museali d’Europa, con un’area espositiva di oltre 15.000 metri quadri e un patrimonio di circa 47.000 opere che vanno dal Trecento fino ai nostri giorni.

SEDE – Via Miano 2, 80131 Napoli

UFFICIO ACCOGLIENZA E VALORIZZAZIONE – 081 7499130

SITO WEB UFFICIALE – www.museocapodimonte.beniculturali.it

EMAIL – mu-cap@beniculturali.it,
mucap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it

PRENOTAZIONI848.800.288 (da rete fissa) oppure +39.06.39967050 (dall’estero e dai cellulari) dal lunedì al venerdì 9.00 – 13.30 e 17.00 e sabato 9.00 – 14.00.

ACCESSIBILITÀ DISABILI – totale

GIORNO CHIUSURA – mercoledì

CHIUSURE FESTIVE1° gennaio e il 25 dicembre. Il 24 dicembre e il 31 dicembre il museo osserverà il seguente orario di apertura al pubblico: 8.30 – 14.00. Ultimo ingresso ore 13.00.

ORARI DEL MUSEO – Dalle 8.30 alle 19.30 si potrà visitare il Primo Piano, con la Galleria Farnese, la Galleria delle cose rare e quella delle porcellane, l’Armeria farnesiana e borbonica e le mostre in corso sullo stesso piano. Dalle 9.30 alle 17.00 si potrà visitare il Secondo Piano con la Galleria delle arti a Napoli dal ‘200 al Barocco, la collezione d’arte contemporanea e le mostre in corso sullo stesso piano. Dalle 10.00 alle 18.00 la Sala Causa con la mostra Luca Giordano, dalla Natura  alla Pittura.

La biglietteria chiude un’ora prima, le operazioni di chiusura del Museo e deflusso dei visitatori verso l’uscita iniziano alle 18.00.

Per accedere alla sala dell’800, alla Galleria Fotografica di Mimmo Jodice, alla sezione Ottocento privato, ai Manifesti Mele è necessario prenotare (preferibilmente per la domenica mattina, tranne la prima domenica di ogni mese), attendendo e-mail di conferma all’indirizzo: mu-cap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it

Il Gabinetto dei Disegni e delle Stampe è visitabile su prenotazione dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30. Inviare la richiesta e attendere e-mail di conferma all’indirizzo mu-cap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it

La Collezione Borgia è visitabile per motivi di studio. Per contatti scrivere a mu-cap@beniculturali.it

Gli orari potrebbero subire cambiamenti, vi invitiamo pertanto a consultare il sito ufficiale del museo www.museocapodimonte.beniculturali.it e a seguire gli aggiornamenti pubblicati sui canali social del museo.

ORARI DEL REAL BOSCO – Ingresso libero

nei mesi di ottobre, febbraio e marzo: apertura ore 7.00 e chiusura ore 18.00

nei mesi di novembre, dicembre e gennaio: apertura ore 7.00 e chiusura ore 17.00

nei mesi di aprile, maggio, giugno, luglio, agosto e settembre: apertura ore 7.00 e chiusura ore 19.30

nei mesi di ottobre, febbraio e marzo: apertura ore 7.00 e chiusura ore 18.00.

Giorni di chiusura: Pasquetta

Gli orari potrebbero subire cambiamenti, vi invitiamo pertanto a consultare il sito ufficiale del museo www.museocapodimonte.beniculturali.it e a seguire gli aggiornamenti pubblicati sui canali social del museo.

PREZZI 

Tutte le informazioni e i dettagli, nonché per l’acquisto dei biglietti clicca qui

Prenotazioni, visite guidate e acquisti online > 848 800 288 (da rete fissa); +39 06 399 67 050 (dai cellulari e dall’estero). Dal lunedì al venerdì 9.00 – 17.00. Sabato 9.00 – 14.00.

 

COME RAGGIUNGERE IL MUSEO

Ingressi dal varco di accesso di Porta Grande (Via Bosco di Capodimonte) e varco di Porta Piccola (Via Miano 2).

Dal 12 settembre 2020 è attiva la nuova linea ANM Linea dei 3 musei 3M. Percorso e orari su Anm.it

Autonomamente si può raggiungere il sito da

  • autostrada:
    prendere la tangenziale, uscita Capodimonte.
  • Stazione Centrale:
    – Linea 1 Metropolitana, fermata Museo; proseguire con autobus*
    – Linea 2 Metropolitana, fermata Piazza Cavour; proseguire con autobus*
  • centro della città:
    autobus: fermata in Piazza Museo (adiacenze Museo Archeologico Nazionale), linee:
    M3 (fermata Porta Piccola, Porta Miano)
    168 e 178 (fermata Porta Piccola, via Miano);
    C63 (fermata Porta Grande, via Capodimonte);
    604 (fermata Viale Colli Aminei, distante ca. 200 m da Porta Piccola).

 

Tariffe agevolate per chi viaggia in taxi da e per Aeroporto, Stazione Centrale, Molo Beverello, Via Partenope:

Nelle vicinanze:

Taxi: fermata Porta Grande, via Capodimonte
Taxi: fermata Porta Piccola (interno Museo e Real Bosco), via Miano 2

Scopri i parcheggi
nelle vicinanze



Per raggiungere a piedi il Museo e Real Bosco di Capodimonte si suggeriscono 3 itinerari:

L’itinerario I Due Musei unisce Capodimonte e il Mann attraverso il Ponte della sanità, le Catacombe di San Gennaro, le Scale del Niccolini. (Tempo di percorrenza 30 min – 2 km)

L’itinerario O’ Presepio parte da Porta San Gennaro percorre i Vergini e la Sanità e la collina attraverso Salita Capodimonte. (Tempo di percorrenza 30 min circa – 2 km)

L’itinerario Il Moiariello parte dalla ex Caserma Garibaldi di via Foria e arriva a Porta Grande risalendo il Moiariello. (Tempo di percorrenza 31 min – 2km