Nell’ambito del ciclo di incontri Notizie da Capodimonte, promosso e curato da Amici di Capodimonte Ets, viene presentato al Museo e Real Bosco di Capodimonte il libro La pala d’altare dipinta nel Regno di Napoli. 1443-1530 (Editori Paparo 2025), frutto della tesi di dottorato di ricerca di Orazio Lovino.
Principale elemento figurativo e liturgico nell’Europa cristiana dal Medioevo all’età moderna, la pala d’altare ha assunto forme diverse nello spazio e nel tempo. Il volume propone un panorama complessivo delle tipologie delle pale dipinte nel Regno di Napoli tra il 1443 e il 1530. All’interno di questo arco cronologico, la centralità mediterranea del Regno è alla base di pale spesso anomale rispetto ad altri contesti italiani, caratterizzate dall’ibridazione di soluzioni tardogotiche e rinascimentali e di elementi appartenenti a varie tradizioni culturali.
L’indagine offre una classificazione delle diverse tipologie, delle loro specificità formali e dei caratteri tecnico-strutturali, come base per affrontare in ottica innovativa anche gli aspetti figurativi, stilistici e iconografici, indispensabili per la ricomposizione dei complessi smembrati.
Introducono
Gloria Antoni – Museo e Real Bosco di Capodimonte
Alessandra Rullo – Museo e Real Bosco di Capodimonte
Intervengono insieme all’autore
Silvia Ginzburg – Università Roma Tre
Riccardo Naldi – Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”
_____________________________________
RSVP a prenotazioni@amicidicapodimonte.org
Partecipazione libera fino ad esaurimento posti
