Luglio Musicale a Capodimonte – edizione 2023
Naples-Paris: Sulle corde della musica

a cura dell’Associazione Alessandro Scarlatti

Museo e Real Bosco di Capodimonte, Cortile centrale

16 | 22 | 23 | 30 luglio 2023

Il titolo scelto per l’edizione 2023 del Luglio Musicale al Real Bosco di Capodimonte, curata dall’Associazione Alessandro Scarlatti con un programma elaborato dal direttore artistico Tommaso Rossi, è stato Naples-Paris: sulle corde della musica, che rimanda non soltanto al filo diretto tra le due grandi capitali, ma anche ai contenuti specifici della rassegna.
La rassegna musicale, infatti, è collegata alla mostra Napoli a Parigi: il Louvre invita il Museo di Capodimonte, esposizione inaugurata dal presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella e da quello francese Emmanuel Macron, che hanno concesso l’Alto Patronato, e ha indagato la storia musicale di Napoli e della Francia e le sue possibili relazioni con la cultura musicale italiana e napoletana, in particolare.

Dalla camera oscura.
Omaggio alle donazioni di Mimmo Jodice

Museo e Real Bosco di Capodimonte, Salone delle Feste

19 ottobre 2023

In omaggio al maestro della fotografia italiana Mimmo Jodice, il 19 ottobre 2023 è stato presentato nel Salone delle Feste del Museo e Real Bosco di Capodimonte l’opera musicale intermediale Dalla camera oscura di Rosalba Quindici.
Ideata e scritta per pianoforte preparato ed elettronica, l’opera è articolata in diversi pannelli musicali, il cui nucleo generatore è costituito da una selezione di fotografie di Mimmo Jodice e da suoni/rumori prodotti dall’artista al lavoro nella sua camera oscura e manipolati dalla compositrice.
La performance musicale di Rosalba Quindici ispirata e dedicata al maestro è stata, dunque, l’occasione per celebrare la generosa e recente donazione delle serie di Jodice, Eden e La città invisibile, che vanno ad aggiungersi alla già corposa collezione di fotografie dello stesso autore, acquisite con donazioni dal Museo e Real Bosco di Capodimonte: i polittici della serie Transiti. Capodimonte visto da Mimmo Jodice, il trittico di Omaggio a Rodin e le 52 fotografie della serie Avanguardia a Napoli. Dalla contestazione al riflusso.

Concerto di Natale
Il soffio di Partenope

Museo e Real Bosco di Capodimonte, Salone delle Feste

22 dicembre 2023

L’Associazione Amici di Capodimonte ha festeggiato il suo 18° anniversario organizzando il concerto di Natale dal titolo Il soffio di Partenope, a cura dell’Ensemble Barocco di Napoli, in collaborazione con l’Associazione Dissonanzen.
In tale occasione sono stati offerti ai partecipanti i volumi Amici di Capodimonte Ets 2005/2023. 18 anni tra arte e cultura ed è stata presentata la vincitrice della borsa di studio Augusto de Luzenberger 2023/2024, la dott.ssa Francesca Chiantore.

Amici di Capodimonte Ets
2005/2023
18 anni tra arte e cultura

2023

In occasione del suo 18° anniversario l’Associazione Amici di Capodimonte ha pubblicato il volume Amici di Capodimonte Ets 2005/2023. 18 anni tra arte e cultura, edito da arte’m e dedicato a tutte le iniziative realizzate nel corso di questi anni: donazioni, restauri, mostre, attività didattiche, eventi culturali, pubblicazioni e borse di studio.

 

Appuntamento in Giardino.
Canti e suoni

Real Bosco di Capodimonte

3 giugno 2023

Il Museo e Real Bosco di Capodimonte, con l’associazione Amici di Capodimonte Ets e Euphorbia srl, ha partecipato all’iniziativa nazionale “Appuntamento in Giardino”, promossa da APGI-Associazione Parchi e Giardini d’Italia, con una passeggiata nel Real Bosco in compagnia del faunista Elio Esse e il racconto della straordinaria varietà di uccelli presenti a Capodimonte. Un’immersione nei suoni della natura: le note sono state i versi degli uccelli ed il fruscio degli alberi.
L’iniziativa “Appuntamento in Giardino”, patrocinata dal Ministero della Cultura e da ANCI Associazione nazionale dei Comuni italiani, nasce in accordo con l’iniziativa Rendez-vous aux jardins, che si svolge in contemporanea in oltre 20 Paesi europei. La manifestazione ha avuto l’obiettivo di invitare il grande pubblico a scoprire la sorprendente ricchezza storica, artistica, botanica e paesaggistica dei giardini italiani.

CHELSEA FRINGE FESTIVAL
Museo e Real Bosco di Capodimonte

21/28/29 maggio 2022

L’XI edizione del Chelsea Fringe, festival botanico indipendente nato a Londra dieci anni fa  ed espatriato poi nel resto del mondo ha visto la partecipazione del Museo e Real Bosco di Capodimonte con un programma di speciali attività a cura di Amici di Capodimonte Ets, Euphorbia Srl, Delizie Reali, con la collaborazione Sergio Cumitini.

Racconti di Bellezza
Sabato 21 maggio

Visita guidata a due voci con uno storico dell’arte e un botanico al Real Bosco di Capodimonte, alla scoperta di un giardino storico scrigno di arte e natura, con diciassette edifici storici e differenti habitat che ospitano svariate specie di uccelli e piccoli mammiferi. Un perfetto esempio di biodiversità al centro di una grande area metropolitana come quella di Napoli.

Il Bosco dentro e fuori
Sabato 28 maggio

Visita guidata alla mostra Oltre Caravaggio. Un nuovo racconto della pittura a Napoli per raccontare la natura nelle opere del Seicento e Settecento napoletano nelle collezioni di Capodimonte, esposte in un nuovo e originale allestimento, che rilancia il dibattito sul secolo di Caravaggio.

Convivio Botanico
Sabato 28 maggio

Nella splendida cornice della Stufa dei Fiori, l’antica serra botanica ottocentesca di Capodimonte, Delizie Reali, in sinergia con la chef stellata Marianna Vitale del ristorante Sud, e la cooperativa sociale Un fiore per la vita si sono riuniti in un vero e proprio convivio botanico, celebrando i valori ambientali, storico culturali, inclusivi e identitari del territorio.

Green Literature
I racconti delle piante. Viaggio curioso nel mondo vegetale italiano
Domenica 29 maggio

Lo scrittore Fabio Marzano, in occasione della pubblicazione del libro I racconti delle piante, ha accompagnato i partecipanti nel mondo vegetale per insegnarci a capire quanto le piante hanno da dire su di noi, sul pianeta e sul nostro futuro. Un viaggio nei giardini e negli orti botanici italiani per scoprire storie bizzarre e affascinanti sulle piante. L’incontro si è svolto nella splendida cornice della Stufa dei Fiori, l’antica serra botanica ottocentesca di Capodimonte.

Depositi di Capodimonte. Storie ancora da scrivere

Museo di Capodimonte | Sala Burri

27 luglio 2022

Presentazione del volume I Depositi di Capodimonte. Storie ancora da scrivere a cura di Carmine Romano e Maria Tamajo Contarini, editori Paparo.

In occasione dell’evento i curatori insieme al Direttore Sylvain Bellenger hanno presentato i principali progetti legati alla Digitalizzazione, una delle quattro missioni prioritarie che il Masterplan di Capodimonte, redatto nel 2017, aveva individuato insieme a quella Sociale, del Patrimonio e Tutela, della Botanica e Ambiente.

Il patriarca bronzeo dei Caravaggeschi
BATTISTELLO CARACCIOLO

(1578 – 1635)

Museo di Capodimonte | Sala Caravaggio

9 settembre 2022

Presentazione del catalogo della mostra Il patriarca bronzeo dei Caravaggeschi. Battistello Caracciolo 1578-1635, a cura di Stefano Causa, editori Paparo.

Per l’occasione il prof. Vittorio Sgarbi e il prof. Stefano Causa, introdotti dal Direttore Sylvain Bellenger si sono confrontati sull’artista, “patriarca bronzeo dei Caravaggeschi” – come lo definì Roberto Longhi – e allo stesso tempo il più infedele dei Caravaggeschi.

Caravaggio a Napoli
Nuovi dati nuove idee
2021

La pubblicazione degli atti del convegno (Museo di Capodimonte 13-14 gennaio 2020), interamente
finanziata dagli Amici di Capodimonte, è stata edita nel 2021 da Ediart.
Le giornate sono state scandite in sezioni dedicate ciascuna  a un’opera napoletana del maestro, sulla quale gli studiosi hanno portato il contributo di ricerche recenti o i primi risultati di lavori in corso. Accanto a temi quali la provenienza e la commissione delle opere, l’analisi iconografica e stilistica, sono stati presentati anche i risultati dei precedenti restauri e della campagna diagnostica effettuata in occasione della mostra Caravaggio Napoli (Museo di Capodimonte, aprile-luglio 2019). Il convegno è stato promosso e organizzato dagli Amici di Capodimonte e dal Centro per la Storia dell’Arte e dell’Architettura delle Città Portuali La Capraia.

Après une lecture du Dante: le liriche di Dante e Petrarca nella poetica musicale di Franz Liszt

Salone da ballo, Museo e Real Bosco di Capodimonte
venerdì 15 ottobre 2021

Il Museo e Real Bosco di Capodimonte e l’Associazione Amici di Capodimonte Ets hanno celebrato Dante Alighieri nei 700 anni dalla sua morte, con un recital pianistico del M° Costantino Catena, attraverso la musica di Franz Liszt che rende omaggio alla cultura e alla poesia italiana.

Cuore del concerto è stato il brano di Liszt Après une lecture du Dante, opera in un unico movimento costruita come un viaggio attraverso la Divina Commedia. Nella prima sezione tematica vengono rappresentati i gironi caotici dell’Inferno dantesco: gran parte della musica si svolge in un vortice di confusione e violenza, rendendo perfettamente il lamento delle anime dannate all’Inferno. Nella seconda sezione invece Liszt regala diversi momenti di grande bellezza trascendentale (come le scene d’amore che ritraggono la sfortunata storia d’amore di Paolo e Francesca) e la gioia delle anime beate. Dopo averne composto una prima versione in seguito alla lettura della Divina Commedia, avvenuta nel 1830, Liszt la revisionò nel 1849 dandole il titolo attuale, mutuato dall’omonimo poema di Victor Hugo Après une lecture de Dante, e la incluse come ultimo pezzo nel secondo volume delle Années de Pélerinage (Italie). Liszt aveva letto la raccolta Les Voix intérieures (1837) di Victor Hugo, soffermandosi in particolare sui versi del poema Après une lecture de Dante e riflettendo a lungo sul primo verso della poesia: «Quand le poëte peint l’enfer, il peint sa vie» (Quando il poeta dipinge l’inferno, dipinge la sua vita).

Il brano dedicato a Dante è stato preceduto da tre sonetti (n. 47 Benedetto sia ‘l giorno, n. 104 Pace non trovo, n. 123 I’ vidi in terra angelici costumi), che Liszt ha composto ispirandosi stavolta alle liriche di Francesco Petrarca. L’omaggio alla cultura italiana del compositore ungherese si è concluso con il trittico Venezia e Napoli, in cui Liszt parafrasò la Canzone del gondoliere dell’Otello di Rossini, il cui testo è ancora una volta dantesco: il famoso «Nessun maggior dolore che ricordarsi del tempo felice nella miseria» (Dante Alighieri – Divina Commedia, Inferno, canto V).

In occasione del concerto, l’Associazione Amici di Capodimonte ha ufficialmente assegnato la VI borsa di studio dedicata ad Augusto de Luzenberger alla dott.ssa Claudia Piccolo. Una occasione formativa unica al Museo e Real Bosco di Capodimonte all’interno dell’Associazione, promossa e sostenuta dalla Famiglia de Luzenberger.

OPEN HOUSE 2021

Museo e Real Bosco di Capodimonte
09/10 ottobre 2021

In occasione di Open House 2021 sabato 9 e domenica 10 ottobre il Museo e Real Bosco di Capodimonte ha promosso due percorsi gratuiti alla scoperta delle origini storiche, delle bellezze artistiche e della complessità botanica del Real Bosco di Capodimonte. I percorsi sono stati realizzati a cura di Amici di Capodimonte ets e Euphorbia srl.

TEATRO DEI BURATTINI
AL REAL BOSCO DI CAPODIMONTE
La tradizione delle Guarattelle interpretata da Roberto Vernetti

Real Bosco di Capodimonte
settembre / ottobre 2020

Roberto Vernetti ha portato il suo piccolo grande teatro nei giardini del Real Bosco di Capodimonte, rappresentando le storie classiche delle guarattelle, i burattini della tradizione popolare napoletana, che ancora oggi incantano il pubblico di tutte le età.
L’iniziativa è stata promossa e organizzata da Amici di Capodimonte e Musicapodimonte, in collaborazione con Euphorbia srl.

IL TEATRO DEI BURATTINI AL REAL BOSCO DI CAPODIMONTE
La tradizione delle Guarattelle interpretata da Bruno Leone e Irene Vecchia

Belvedere del Real Bosco di Capodimonte
giugno/luglio 2020

Bruno Leone e Irene Vecchia, maestri della Casa Guarattelle, hanno portato il loro piccolo grande teatro nei giardini del Real Bosco, con storie classiche delle guarattelle, i burattini della tradizione popolare napoletana, che ancora oggi incantano il pubblico di tutte le età. Protagonista e anima delle storie è stato Pulcinella, un essere libero, che rinnova in scena l’eterno conflitto tra bene e male e si prende gioco del mondo che ci circonda e delle sue incongruenze donando momenti di spensierata allegria.
Gli incontri sono stati promossi da Amici di Capodimonte Onlus, in collaborazione con le Associazioni Musicapodimonte e Casa Guarattelle, e con il supporto di Euphorbia srl.

Caravaggio a Napoli
ricerche in corso

Museo di Capodimonte
13/14 gennaio 2020

Il Museo di Capodimonte ha ospitato nella splendida cornice della Sala degli Arazzi due giornate di studio dedicate alla presenza di Caravaggio e di alcuni suoi seguaci a Napoli.
Le giornate sono state scandite in sezioni dedicate ciascuna a un’opera napoletana del maestro, sulla quale gli studiosi hanno portato il contributo di ricerche recenti o i primi risultati di lavori in corso. Accanto a temi quali la provenienza e la commissione delle opere, l’analisi iconografica e stilistica, sono stati presentati anche i risultati dei precedenti restauri e della campagna diagnostica effettuata in occasione della scorsa mostra Caravaggio Napoli conclusa a luglio 2019 al Museo di Capodimonte. Molte novità hanno riguardato in particolare le ricerche sulla Maddalena, sulla Flagellazione conservata nella Galleria Borghese, sui viaggi di Caravaggio tra Napoli e Malta, sulla figura di alcuni appassionati collezionisti come il conte di Villamediana, nonché sull’eredità lasciata da Caravaggio nella pittura napoletana.
L’evento è stato promosso e organizzato dagli Amici di Capodimonte e dal Centro per la Storia dell’Arte e dell’Architettura delle Città Portuali “La Capraia”.

Abstract dei relatori. Caravaggio

Biografie dei relatori. Caravaggio

FESTA DELL’ESTATE.     
BALLANDO AL CHIARO DI LUNA
Cellaio del Real Bosco di Capodimonte
28 giugno 2019

ll Museo e Real Bosco di Capodimonte, l’Associazione Premio GreenCare Ets e l’Associazione Amici di Capodimonte Onlus hanno promosso e organizzato la seconda edizione della Festa dell’Estate – ballando al chiaro di luna nell’antico Cellaio del Real Bosco di Capodimonte.
L’evento di fundrasing è stato realizzato per dotare il Real Bosco di Capodimonte di un secondo campetto di calcio, in continuità con l’obiettivo della prima edizione della Festa, grazie alla quale sono stati raccolti i fondi per realizzare il primo spazio specificamente dedicato al gioco del pallone, da destinare all’uso gratuito e amatoriale di tutti i ragazzi della città e in particolare a quelli del quartiere, nel rispetto del parco storico e delle aree naturalistiche da preservare. Il campo, adatto al gioco del calcetto (calcio a 5), è stato realizzato con materiale proveniente da riciclo e a sua volta ad alta riciclabilità.

CONCertosa 2019 
Nuove generazioni di musicisti
Certosa e Museo di San Martino
10,17 e 24 Maggio 2019

La manifestazione, giunta alla sua quinta edizione, è stata promossa dal Polo museale della Campania diretto da Anna Imponente, con il sostegno dell’Associazione Amici di Capodimonte, de Le Nuvole e con il patrocinio del Comune di Napoli. CONCertosa, nelle precedenti edizioni, ha visto esibirsi numerose orchestre e bande nate nei quartieri più a rischio della città, il cui punto di riferimento culturale è stato in molti casi l’esperienza delle famose orchestre infantili sud americane, di cui la più nota è la venezuelana “Simon Bolivar”, nata dal modello didattico musicale di Josè Antonio Abreu. Quest’anno la rassegna si è svolta in tre appuntamenti e, per la prima volta, è uscita dai confini partenopei per ospitare negli spazi magnifici della Certosa, orchestre provenienti da altre regioni, dove associazioni che operano in quartieri di confine e di periferia non si arrendono al degrado ed all’emarginazione ma, con progetti educativi e sociali, nel fare musica insieme, offrono ai ragazzi opportunità di emancipazione e di integrazione sociale. Hanno aderito all’iniziativa: l’orchestra pugliese Musica in gioco nata ad Adelfia, in provincia di Bari nel 2010 ispirandosi al metodo didattico “El Sistema” di J.Abreu; l’Orchestra Sociale della Fondazione Pistoiese Promusica, il coro Voci Danzanti, e la JuniOrchestra Mabellini; la sezione junior dell’orchestra Musica in crescendo, la prima Orchestra Sinfonica di bambini e ragazzi creata nel sud dell’Abruzzo che conta circa 80 strumentisti, cui si uniscono ragazzi provenienti da varie regioni italiane e da diversi Paesi Europei. Sponsor dell’iniziativa sono: Giuseppe Balsamo private Banker della Fideuram, il panificio e la gastronomia Grieco e la Gastronomia Cultura Tempo libero Chikù.

Il Presepe napoletano.
La collezione Accardi 

Museo di Capodimonte | Appartamento Reale
17 gennaio 2019

Presentazione del libro Il Presepe napoletano. La collezione Accardi di Carmine Romano, Grimaldi&C. editore. Il volume ripercorre la storia del collezionismo presepiale che si ebbe a Napoli tra gli anni 50 e 70 del ’900. In particolare tratta della collezione di Vittorio Accardi, una delle ultime importanti collezioni presepiali costituite nel XX secolo grazie al sostegno del grande collezionista ed esperto Eugenio Catello. All’evento sono intervenuti il Direttore Sylvain Bellenger, l’autore Carmine Romano, Marisa Catello e Luigi Accardi.

Mille1Notte
Storie dell’altro mondo

Museo di Capodimonte | Sala Burri
26 ottobre 2018

Presentazione del libro Mille1Notte, di Massimo Capaccioli, Mediterraneo editore.
Il volume raccoglie gli articoli scritti con cadenza bisettimanale per la rubrica Macro del quotidiano Il Mattino di Napoli a partire dalla fine di dicembre 2016, riguardanti temi e personaggi di astronomia e dintorni. All’evento sono intervenuti l’autore Massimo Capaccioli, Errico di Lorenzo Presidente degli Amici di Capodimonte, Riccardo Lattuada storico dell’arte e Paola Giusti, storica dell’arte e curatrice del Museo di Capodimonte.
L’evento è stato promosso e organizzato dagli Amici di Capodimonte.

FESTA DELL’ESTATE.     
BALLANDO AL CHIARO DI LUNA
Cellaio del Real Bosco di Capodimonte
27 giugno 2018

ll Museo e Real Bosco di Capodimonte, l’Associazione Premio GreenCare Ets e l’Associazione Amici di Capodimonte Onlus hanno promosso e organizzato la prima edizione della Festa dell’Estate – ballando al chiaro di luna nell’antico Cellaio del Real Bosco di Capodimonte.
L’evento di fundraising è nato per dotare il Bosco di Capodimonte di un primo campetto in erba sintetica per giocare a calcio, ad uso gratuito, destinato ai ragazzi del quartiere e a tutti i numerosi fruitori del bosco.

LUGLIO MUSICALE A CAPODIMONTE (III edizione)
E CAMMINA CAMMINA – concerto di PEPPE BARRA
Belvedere del Real Bosco di Capodimonte
14 luglio 2018

Omaggio al glorioso Luglio musicale a Capodimonte riproposto dal Museo e Real Bosco di Capodimonte dal 2016.
In occasione della terza edizione della rassegna, l’Associazione Amici di Capodimonte ha sostenuto il concerto spettacolo del M° Peppe Barra, dedicato al suo cammino artistico iniziato cinquant’anni fa: un viaggio attraverso il vasto paesaggio culturale in cui il maestro ha proposto canzoni vecchie e nuove di autori diversi, in un crescendo di emozioni e di musica. Con Paolo Del Vecchio chitarra-mandolino, Luca Urciuolo pianoforte-fisarmonica, Ivan Lacagnina percussioni, Sasà Pelosi basso, Giorgio Mellone violoncello.

CONCertosa 2018 
Suonare e lottare. In memoria di José Antonio Abreu
Certosa e Museo di San Martino
27 e 31 Maggio, 8 e17 Giugno 2018

La manifestazione, giunta alla sua quarta edizione, è stata promossa dal Polo museale della Campania diretto da Anna Imponente, con il sostegno dell’Associazione Amici di Capodimonte, de Le Nuvole e con il patrocinio del Comune di Napoli. La rassegna è dedicata alle formazioni musicali dei giovani e sottolinea il grande valore che riveste per l’infanzia e l’adolescenza l’esperienza musicale collettiva dal punto di vista sociale, intellettuale e dello sviluppo. La quarta edizione è stata intitolata alla memoria del musicista ed educatore venezuelano José Antonio Abreu fondatore del “El Sistema”, il metodo integrato di educazione musicale pubblica e gratuita, riservata soprattutto ai bambini delle classi socioeconomiche più svantaggiate. Hanno aderito all’iniziativa la Scalzabanda, banda musicale di bambini e bambine del quartiere Montesanto, la Baby Song di Forcella, nata all’interno dell’Associazione Annalisa Durante, l’Orchestra Sax Mania del quartiere Barra, l’Orchestra Sinfonica dei Quartieri Spagnoli, il Coro Instabile dell’Istituto Comprensivo Fiorelli, l’Orchestra Sanitansamble Junior che accoglie nel quartiere Sanità giovani di altre zone di Napoli e Anfossi Simphony Orchestra, banda della città di Casandrino.

NAPOLI CANTA LA SUA STORIA
Certosa e Museo di San Martino
Rassegna musicale
giugno/dicembre 2017

Rassegna musicale dedicata alla canzone napoletana dal Seicento all’Ottocento, arricchita da racconti ed aneddoti sugli autori e sulla storia della città.
Concerti di Fulvio de Innocentiis (chitarra e voce) e Angelo Vacca (mandolino).
La manifestazione è stata sostenuta dagli Amici di Capodimonte.

ARTE E RIFORMA
Museo di Capodimonte
6 ottobre 2017

Il Museo e Real Bosco di Capodimonte e il Goethe-Institut Neapel, in collaborazione con Amici di Capodimonte onlus, hanno organizzato il convegno Arte e Riforma, nell’ambito delle celebrazioni per il cinquecentenario della Riforma Luterana promosse dalla Comunità Evangelica Luterana di Napoli e dal Lutherischer Weltbund Deutsches Nationalkomitee.
Sono intervenuti: Sylvain Bellenger, Maria Carmen Morese, Girolamo Imbruglia, Pierluigi Leone de Castris, Sebastian Schütze.

NAPOLI, MUSEO E REAL BOSCO DI CAPODIMONTE IN UN CONTESTO MONDIALE

Museo e Real Bosco di Capodimonte
convegno internazionale
12 | 13 | 14 ottobre 2017

Il Museo e Real Bosco di Capodimonte e l’Istituto di Storia dell’Arte Edith O’Donnell di Dallas stanno lavorando alla costituzione del Centro di Ricerca per la Storia dell’Arte delle Città Portuali, dedicato allo studio delle opere d’arte, dei siti monumentali e del patrimonio naturalistico napoletani indagati attraverso pratiche storiografiche innovative e multidisciplinari. Per inaugurare questa collaborazione, Capodimonte e l’O’Donnell Institute hanno promosso un convegno internazionale in collaborazione con l’Università Sorbonne di Parigi, il Porto di Napoli e l’Associazione Amici di Capodimonte. Il convegno, della durata di tre giorni e dislocato tra museo e bosco, si è incentrato sulla Reggia, sulle collezioni d’arte e sul Parco e sui loro rapporti con il resto del mondo.

L’ARTE DI IMBANDIRE LA TAVOLA E IL “DESSERT PER 60 COVERTI” DEI BORBONE DI NAPOLI

Museo di Capodimonte | Appartamento Reale
23 novembre 2017 

Presentazione del volume L’Arte di imbandire la tavola e il “dessert per 60 coverti” dei Borbone di Napoli, di Angela Caròla-Perrotti, Grimaldi & C. editore. Il volume ripercorre la storia dell’unico centro tavola napoletano giunto a noi nella sua integrità e conduce una ricerca sulla maniera di allestire la tavola aristocratica a Napoli durante il XVIII secolo, in particolare presso la corte borbonica.
All’evento sono intervenuti il Direttore Sylvain Bellenger, l’autrice Angela Caròla-Perrotti, Errico di Lorenzo Presidente degli Amici di Capodimonte, e Paola Giusti, storica dell’arte e curatrice del Museo di Capodimonte.

Gli Amici di Capodimonte hanno sostenuto l’evento e contribuito alla pubblicazione del volume.

CONCertosa 2017 
Nuove generazioni di musicisti
Certosa e Museo di San Martino
11-16- 23 Giugno 2017

La manifestazione, giunta alla sua terza edizione, è stata promossa dal Polo museale della Campania diretto da Anna Imponente, con il sostegno dell’Associazione Amici di Capodimonte e Le Nuvole, con il patrocinio del Comune di Napoli e con la partecipazione delle ditte Poppella, Scaturchio e Sandomingo. La rassegna è dedicata alle formazioni musicali dei giovani e sottolinea il grande valore che riveste per l’infanzia e l’adolescenza l’esperienza musicale collettiva dal punto di vista sociale, intellettuale e dello sviluppo, favorendo l’aggregazione, la crescita culturale e le capacità espressive dell’individuo. Hanno aderito all’iniziativa la Scalzabandauna banda musicale di bambine e bambini del quartiere Montesanto di Napoli provenienti da famiglie di diversa estrazione sociale e culturale, l’orchestra del Liceo Musicale Margherita di Savoia e il Coro di voci bianche del Teatro di San Carlo, diretto da Stefania Rinaldi.

VICOLI E VEICOLI. GLI IMPRATICABILI SENTIERI DI BRUNO AGOLINI 
Museo Pignatelli
29 aprile/28 maggio 2017

​Il Museo delle Carrozze di Villa Pignatelli come spunto per la creatività di Bruno Agolini, nato in Scozia ed attivo tra Napoli e l’alta Savoia, che ha esposto, in collaborazione con Amici di Capodimonte e nell’ambito della rassegna COMIC(ON)OFF, un’inedita serie di disegni colorati vivacemente a china. Un particolare viaggio personale, che ha nella galleria dei calessi il punto di partenza e la tappa conclusiva nel regno libero dell’inutile, dove il peso svapora e si dilegua, a dimostrazione delle infinite possibilità narrative offerte dal museo e dai suoi spazi nascosti.

LA TABACCHIERA DEGLI ERESIARCHI TRA RIFORMA E CONTRORIFORMA
Museo Duca di Martina, Villa Floridiana
sabato 13 maggio

​Conferenza realizzata nell’ambito delle attività Napoli incontra la Riforma programmate in occasione dei 500 anni della Riforma Protestante, promosse da Comunità Evangelica Luterana di Napoli, in collaborazione con Goethe Institut, Polo Museale della Campania, Amici di Capodimonte onlus.

ITALIA POLONIA​. ​N​uovi percorsi di una collaborazione internazionale​
Museo di Capodimonte
sabato 13 maggio 2017

​Iniziativa promossa da​l​ ​MIBACT,​ dal Museo di Capodimonte,​ ​dal​l’Associazione Amici di Capodimonte e ​dal​l’Istituto Italiano di Cultura a Cracovia​, allo scopo di promuovere rapporti di collaborazione e scambio tra l’Italia e la Polonia.​ ​Nell’occasione, l​’on. Sottosegretario​ ​​Antimo ​Cesaro, autore​ ​della pubblicazione ​”​Arcana tabula. Il pittore. La dama. Il liocorno”​ (Artetetra 2014), ​ha proposto una riflessione sul tema delle dame rinascimentali: la Dama con l’ermellino, la Dama con liocorno e l’Antea, capolavori e vanto di Cracovia, Roma e Napoli

VAN GOGH. I CAPOLAVORI RITROVATI 
Conversazione a cura di Francesca Amirante 
Museo di Capodimonte
sabato 18 febbraio 2017

In occasione dell’esclusiva esposizione dei due dipinti di Vincent Van Gogh al Museo e di Capodimonte (7/26 febbraio 2017), l’Associazione Amici di Capodimonte onlus ha organizzato un approfondimento sulle due opere ritrovate ed esposte – Una congregazione lascia la chiesa riformata di Nuenen (1884-1885) e Spiaggia di Scheveningen prima di una tempesta (1882) – fondamentali per la comprensione della prima stagione pittorica dell’artista

VERMEER. LE NOZZE DELLA PITTURA CON LA MUSICA
Museo di Capodimonte
martedì 31 gennaio 2017

Nell’ambito delle attività organizzate intorno alla mostra Vermeer. La donna con il liuto dal Metropolitan Museum (Museo di Capodimonte, 18 novembre 2016 – 9 febbraio 2017), l’Associazione Amici di Capodimonte onlus ha organizzato il concerto Vermeer. Le nozze della pittura con la musica. Il concerto di musica barocca europea per liuto e voce di Christine Gabrielle, è stato introdotto da Dinko Fabris. Hanno presentato l’evento Sylvain Bellenger Direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte, Elsa Evangelista Direttore del Conservatorio di Musica San Pietro a Majella, Errico di Lorenzo Presidente degli Amici di Capodimonte onlus e Salvatore Di Biase Presidente degli Amici del Conservatorio San Pietro a Majella.

IL BELLO DEL GUSTO: IL SEICENTO A TAVOLA L’esaltazione del piacere estetico e il gioco dei sensi
Conversazione a cura di Fabiana Mendia
Museo di Capodimonte, Auditorium
giovedì 29 settembre 2016

Incontro dedicato alla storia della gastronomia, dell’alimentazione e dell’evoluzione del gusto nel XVII secolo in Italia, Francia, Germania, Olanda e Fiandre.  Interventi di lettura di testi critici e letterari a cura dell’attore Antonio Merone. Iniziativa promossa dal Museo di Capodimonte e dagli Amici di Capodimonte, realizzata da Arteindiretta nell’ambito della rassegna MuseoAmicoMuseo.

OPERE D’ARTE E SPAZI SACRI NELLA NAPOLI MEDIEVALE
E NEL MUSEO DI CAPODIMONTE
III ciclo di incontri
marzo/maggio 2016

Terzo ciclo di incontri dedicati a pitture, sculture e architetture medievali particolarmente esemplari del Museo e della Città. Iniziativa promossa e organizzata dal Museo di Capodimonte e dall’Università degli Studi di Napoli Federico II, in collaborazione con Amici di Capodimonte, a cura di Vinni Lucherini, Marina Santucci e Alessandra Rullo. Relatori: Alessio Cuccaro e Alessandra Rullo, Xavier Barral i Altet, Stefano D’Ovidio, Elisabetta Scirocco, Laura Giusti e Pierluigi Leone de Castris, Paola Giusti.

UNO SGUARDO NUOVO SU CAPODIMONTE
Ciclo di incontri
Museo di Capodimonte
marzo – settembre 2016

Nell’ambito della rassegna “MuseoAmicoMuseo. Amici di Capodimonte 10 anni tra Arte e Cultura”, gli Amici di Capodimonte Onlus hanno promosso e organizzato una rassegna di sei incontri d’approfondimento dedicati al patrimonio del Museo e del Real Bosco: dalla grafica alla scultura, dal bosco all’arte contemporanea, fino alla rappresentazione degli strumenti musicali. Relatori: Riccardo Prencipe, Gianluca Puccio, Maria Elena Maffei, Carmine Guarino, Maria De Vivo, Diego Esposito.

L’IMPRESA INCONTRA L’ARTE
Palazzo dei Congressi dell’Interporto di Nola
4 luglio 2016

La sensibilità ai temi dell’Arte e della conservazione del patrimonio culturale come bene comuneè alla base dell’idea di organizzarepresso il Distretto di Nola, centro nevralgico delle imprese campane, un incontro dedicato a questo tema.
La cultura, intesa come insieme delle conoscenze e delle convinzioni che ci permettono di vivere insieme e interpretare gli eventi, è una risorsa grandissima anche per le imprese.
L’incontro ha avuto un duplice obiettivo: da un lato, avvicinare il Museo di Capodimonte alla realtà imprenditoriale del Distretto e del Vulcano, attraverso il racconto di un Tesoro che è di tutti e che quindi deve uscire dalla Reggia per mettersi in mostra ed attirare la curiosità di un pubblico vasto; dall’altro avvicinare gli imprenditori ad un modello virtuoso di azienda che crede nella cultura come fattore di crescita e di sviluppo del Paese e che fa della responsabilità sociale un fattore di competitività, ponendo questo impegno al centro della propria strategia di marketing.
L’incontro è stato promosso e organizzato da Interporto e Cis di Nola, Museo di Capodimonte e Amici di Capodimonte Onlus.

Interventi:
Gianni Punzo
Presidente Distretto Cis Interporto e Vulcano di Nola
Errico di Lorenzo
Presidente Amici di Capodimonte
SylvainBellenger
Direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte
On. Antimo Cesaro
Sottosegretario al Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo
Moderatore
Ernesto Mazzetti
Professore universitario e giornalista

CONCertosa 2016 
Nuove generazioni di musicisti
Certosa e Museo di San Martino
17 giugno -1 luglio 2016

Seconda edizione della manifestazione, organizzata dal Polo Museale della Campania, con il sostegno e la collaborazione dell’Associazione Amici di Capodimonte ONLUS e della Cooperativa Le Nuvole, con la partecipazione dell’Antica Pasticceria Giovanni Scaturchio e con il  patrocinio del Comune di Napoli, dedicata all’importante ruolo educativo della musica per l’infanzia e per l’adolescenza, la musica come linguaggio universale, mezzo di formazione ed elevata espressione dell’individuo. Una serie di incontri con orchestre e gruppi musicali composti da ragazzi provenienti da percorsi didattici, esperienze formative ed educative diversi:le scuole medie, le orchestre giovanili, le accademie e le associazioni. Hanno aderito all’iniziativa il Consort Pergolesi, l’orchestra dell’ istituto secondario di I grado Pirandello-Svevo, il Coro della Pietà dei Turchini e il Coro di voci bianche di San Rocco, l’Accademia AEMAS, l’Orchestra Scarlatti junior.

TaranTODAY – Formule ritmiche di carattere ipnotico
Certosa di San Martino, Chiostro dei Procuratori
29 maggio 2016

Nell’ambito delle iniziative ideate per i 10 anni di attività dell’Associazione, Amici di Capodimonte onlus e la Direzione del Polo museale della Campania hanno promosso lo spettacolo TaranTODAY: le danze popolari del Sud Italia, la tarantella, la pizzica, la tammorriata, rivissute nelle interpretazioni di compositori di oggi attraverso la musica strumentale e la danza contemporanea.
L’iniziativa, nata da una idea del pianista-compositore Dario Candela, è stata realizzata con la collaborazione di Banca Patrimoni Sella&C  e Le Nuvole.

C.ART. Ensemble
LUCA IOVINE, clarinetto
GIUSEPPE CAROTENUTO, violino
MANUELA ALBANO, violoncello
FRANCESCO MANNA, percussioni
DARIO CANDELA, pianoforte

Compagnia di danza ART GARAGE

EMMA CIANCHI, coreografia
Un progetto di DARIO CANDELA
Produzione del CENTRO ITALIANO DI MUSICA DA CAMERA DI NAPOLI

Musiche di: R. De Simone, D. Napolitano, D. Candela, G. Panariello, A. Paliotti

QUINTETTO D’ARTI
Villa Pignatelli
24 aprile 2016

Nell’ambito della Rassegna MuseoAmicoMuseo. Amici di Capodimonte 10 anni tra Arte e Cultura, l’Associazione ha promosso e organizzato, insieme al Polo museale della Campania, lo spettacolo Quintetto d’Arti: cinque giovani artisti in un emozionante spettacolo in cui arte della musica, della recitazione, della danza e della pittura si fondono. Un viaggio tra brani di Dante, Trilussa, Shakespeare, Prevert, Alda Merini, Stefano Benni letti dall’attrice Silvia Siravo; musiche di Satie, Paolo Conte, Gino Paoli, Vian-De Crescenzo, Pisano-Cioffi, Piazzolla interpretate dalla cantante Emilia Zamuner e dal pianista Paolo Zamuner; coreografie di Roberta Zamuner e performance pittorica di Diana del Franco.

LA TRADIZIONE DEL PRESEPE NAPOLETANO
LA COLLEZIONE CATELLO

Museo di Capodimonte
8 febbraio 2016

Incontro dedicato al presepe napoletano e alla storia di una delle più ricche raccolte presepiali al modo.
A cura di Sylvain Bellenger, con la partecipazione di Marisa Catello e Silvana Piccoli (autrici della pubblicazione La tradizione del presepe napoletano. La collezione Catello, edizioni Arte’m).
Evento promosso e organizzato dagli Amici di Capodimonte.

Nell’occasione Pina Cipriani e il suo Ensemble hanno eseguito la versione integrale di Quanno nascette Ninno, di Sant’Alfonso Maria de Liguori.

NAPOLI E LA SPAGNA
Le arti decorative alla corte del Borbone

Museo di Capodimonte
Auditorium
12 novembre 2015

Giornata di studio dedicata alle Arti decorative. L’iniziativa fa parte del ciclo di incontri dedicato alle vicende, ai profondi legami della storia politica e della cultura artistica che hanno unito Napoli e la Spagna, organizzato dal Museo di Capodimonte e dall’Istituto Cervantes di Napoli, in collaborazione con l’Associazione Amici di Capodimonte.
Relatori: Sonia Scognamiglio, Paola Giusti, Maria del Carmen Manueco Santurun, Maria Angeles Granados Ortega, Patrizia Piscitello.

IL MUSEO CAMPANO DELLA GRANDE GUERRA
IDENTITÀ DI UN PATRIMONIO
Certosa e Museo di San Martino
Refettorio
3 ottobre 2015

In occasione della XII Giornata Nazionale della FIDAM (Federazione Nazionale Amici dei Musei), la Direzione del Polo museale della Campania e gli Amici di Capodimonte hanno promosso un incontro dedicato ai progetti ed interventi di recupero della collezione del Museo di San Martino sulla Grande Guerra: cimeli, carte, dipinti, sculture, foto e documenti, la storia drammatica degli eroi e dei combattenti della Campania che hanno preso parte alla Grande Guerra.
Relatori: Guido D’Agostino, Luisa Martorelli, Francesca Russo.

CONCERTOSA
Rassegna musicale delle orchestre infantili di Napoli

Certosa e Museo di San Martino
14-21-28 giugno 2015

Rassegna musicale delle orchestre infantili di Napoli: Scalzabanda, Sanitansamble, Musica libera tutti. Tre domeniche dedicate alla musica e ai più giovani impegnati in una eccezionale esperienza.

Il Polo museale della Campania e gli Amici di Capodimonte hanno promosso e organizzato l’iniziativa patrocinata dal Comune di Napoli.

IL GENIO DELL’ABBANDONO

Museo di Capodimonte, Sala Gemito
30 maggio 2015

Letture di Renato Carpentieri dal romanzo Il genio dell’abbandono di Wanda Marasco, opera sull’artista Vincenzo Gemito, finalista Premio Strega 2015 (edizioni Neri Pozza). Incontro introdotto da Luigi Trucillo.

Evento realizzato nelle sale della esposizione della Collezione Minozzi di Gemito, allestite grazie al contributo della Banca di Credito Popolare ed in collaborazione con Amici di Capodimonte onlus

ARTE MEDIEVALE
nel Museo di Capodimonte e in città
II ciclo di incontri
12 marzo-11 maggio 2015

Secondo ciclo di incontri dedicati a pitture, sculture e architetture medievali particolarmente esemplari del Museo e della Città. Iniziativa promossa e organizzata dal Museo di Capodimonte e dall’Università degli Studi di Napoli Federico II, in collaborazione con Amici di Capodimonte e Goethe Institut di Napoli, a cura di Vinni Lucherini, Marina Santucci e Alessandra Rullo.

I MISTERI DELL’ABBAZIA

Le verità sul tesoro di Montecassino.
Presentazione del libro
Napoli, Palazzo Zevallos Stigliano
28 gennaio 2015

Con lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale in tutta Italia cominciarono manovre per mettere in salvo le opere d’arte. Per la sua posizione l’abbazia di Montecassino venne ritenuta – a torto – uno dei luoghi meno esposti alla guerra.
Numerosi tesori provenienti da Napoli trovarono rifugio nella celebre abbazia: il tesoro di San Gennaro, i bronzi pompeiani e gli oggetti d’arte antica proprietà del Museo Archeologico di Napoli, diverse tele dal valore inestimabile tra cui la “Danae” di Tiziano e “La parabola dei ciechi” di Breughel. Le casse napoletane seguirono però cammini diversi.
Il volume “I misteri dell’Abbazia” di Benedetta Gentile e Francesco Bianchini (ed. Le lettere 2014) ricostruisce come in un vero e proprio giallo il complesso recupero dei beni napoletani.
Presentazione promossa e organizzata dal Goethe Institut di Napoli, in collaborazione con Gallerie d’Italia-Palazzo Zevallos Stigliano e Amici di Capodimonte onlus.

NAPOLI E LA SPAGNA ATTRAVERSO LA SCULTURA

Museo di Capodimonte
Auditorium
3 | 4 | 6 novembre 2014

Ciclo di incontri dedicato alle vicende, ai profondi legami della storia politica e della cultura artistica che hanno unito Napoli e la Spagna tra Seicento e Settecento. 
Relatori: Luis Ribot, professore ordinario di Storia moderna UNED; Roberto Alonso, storico dell’arte Università Complutense di Madrid e Ricardo Naldi, professore ordinario di storia dell’arte moderna Università degli Studi di Napoli L’Orientale. 
Gli incontri sono stati organizzati dalla Soprintendenza Speciale per il patrimonio storico, artistico, etnoantropologico e per il Polo museale della città di Napoli e della Reggia di Caserta e dall’Istituto Cervantes di Napoli, con il sostegno dell’Ambasciata di Spagna, in collaborazione con l’Associazione Amici di Capodimonte.

VETRINA D’ARTISTA
a cura di Gino Ramaglia materiali per l’arte
PRESENTAZIONE LABORATORIO DI DISEGNO AL MUSEO DI CAPODIMONTE
23 ottobre 2014

Evento di presentazione della V edizione del Laboratorio di disegno al museo di Capodimonte a cura di Caroline Peyron, promosso e sostenuto dagli Amici di Capodimonte, realizzato presso Ramaglia materiali per l’arte.

XI GIORNATA NAZIONALE DELLA FIDAM
Museo di Capodimonte
5 ottobre 2014

Nell’ambito del programma nazionale FIDAM (Federazione Italiana Amici dei Musei) Il museo che non c’è, gli Amici di Capodimonte hanno presentato in anteprima assoluta la mostra in allestimento “Vincenzo Gemito. Dal salotto Minozzi al Museo di Capodimonte”, realizzata a cura della Soprintendenza per il Polo museale di Napoli in collaborazione con gli Amici di Capodimonte, con il sostegno della Banca di Credito Popolare.

GLI ENIGMI DELLA PARABOLA DEI CIECHI
incontro con Jürgen Müller 
Museo di Capodimonte
11 settembre 2014

La Parabola dei Ciechi di Pieter Breugel (1568) è uno dei quadri più famosi del grande fiammingo, ma presenta anche un interessante enigma iconografico. Sebbene chiaramente connesso all’omonima parabola citata più volte nel Nuovo Testamento, la chiave interpretativa dell’opera non è del tutto risolta. 
La critica ha generalmente considerato i ciechi come persone che si sono allontanate dalla vera religione e sono perciò condannate a perdersi, ma il dipinto è stato anche letto come una critica alla Chiesa in quanto istituzione terrena.
Il Museo di Capodimonte, in collaborazione con gli Amici di Capodimonte, ha organizzato un incontro di approfondimento sull’opera a cura di Jürgen Müller, docente di storia dell’arte medievale e moderna a Dresda, il quale propone una diversa interpretazione, che pone al centro la questione della fede e della cultura dell’artista fiammingo, in un momento e in luogo di accese controversie tra opposte confessioni, quali i Paesi Bassi di metà Cinquecento.

Leggi il testo della pubblicazione

Jürgen Müller, Of churches, heretics, and other guides of the Blind: “The Fall of the Blind Leading the Blind” by Pieter Bruegel the Elder and the esthetics of subversion, in “Imago exegetica: visual images as exegetical instruments, 1400 – 1700”, a cura di Walter S. Melion, James Clifton, Michel Weemans, Leiden, 2014, pp. 737-790.

 

BIANCO E ROSSO: COLORE E NON-COLORE NEI RITRATTI DI CARDINALIDEL RINASCIMENTO ITALIANO, DA RAFFAELLO A TIZIANO 
a cura di Éric de Chassey
Museo di Capodimonte
27 marzo 2014

Il direttore dell’Accademia di Francia di Roma, studioso di arte contemporanea ed astratta, ha fornito una lettura delle opere fuori dalle logiche comuni e dal loro contesto strettamente iconografico, per soffermarsi sull’uso del colore in Tiziano e Raffaello.
L’iniziativa è stata promossa e realizzata dalla Soprintendenza per il polo museale e dall’Istituto Francese di Napoli, in collaborazione con gli Amici di Capodimonte.

CARTOGRAFIE DELLE REVERIE
work shop per un commentario-archivio
Villa Pignatelli
29 – 30 – 31 gennaio 2014

Un breve percorso-incontro della durata di 3 giorni a cura di Domenico Mennillo e Aporema onlus, pensato per gli studenti dell’università, attraverso l’esplorazione e la visione dell’Atlante della Fertilità di Domenico Mennillo, reinstallato e ripensato appositamente per questi incontri all’interno degli spazi della Serra in vetro e ferro di Villa Pignatelli.
L’iniziativa è stata sostenuta dagli Amici di Capodimonte.

NÁPOLES Y ESPAÑA
Le città e gli artisti nel Seicento e nel Settecento
Museo di Capodimonte – Auditorium
11 – 12 – 15 novembre 2013

Il ciclo di incontri, dedicato alle vicende, ai profondi legami della storia politica e della cultura artistica che hanno unito Napoli e la Spagna tra Seicento e Settecento, sono stati tenuti da Giovanni Muto, docente di Storia moderna dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Nicola Spinosa, già Soprintendente per il Polo museale della città di Napoli e Andrés Úbeda, Conservatore del Museo del Prado e tra i maggiori studiosi di Luca Giordano.
Gli incontri sono stati organizzati dalla Soprintendenza Speciale per il patrimonio storico, artistico, etnoantropologico e per il Polo museale della città di Napoli e dall’Istituto Cervantes di Napoli, con il sostegno dell’Ambasciata di Spagna, in collaborazione con Amici di Capodimonte onlus.

LE QUATTRO GIORNATE DI NAPOLI
Museo di Capodimonte, Auditorium
28 settembre 2013

In occasione del 70° anniversario delle Quattro Giornate di Napoli e della Giornata del Patrimonio, gli Amici di Capodimonte hanno organizzato, in collaborazione con le Associazioni Celanapoli, Verginisanità e Miradois la proiezione del film Le Quattro Giornate di Napoli di Nanni Loy.
La proiezione è stata preceduta dagli interventi di Girolamo Imbruglia (Storia Contemporanea, Università L’Orientale di Napoli) e Pasquale Iaccio (Storia del Cinema, Università degli Studi di Salerno).

‘SUZANNE DOPPELT E IL RITRATTO DI LUCA PACIOLI’

L’incontro – lettura con Susanne Doppelt, scrittrice e fotografa è il primo di un ciclo organizzato dalla Soprintendenza Speciale per il patrimonio storico, artistico, etnoantropologico e per il Polo museale della città di Napoli, dall’Istituto Francese di Napoli, in collaborazione con gli Amici di Capodimonte.
L’artista francese è stata ispirata dal Ritratto di Fra’ Luca Pacioli di Jacopo de Barbari, presente presso il museo di Capodimonte, intento allo studio degliElementi di Euclide.
La Doppelt, coniugando letteratura e fotografia lascia spazio a riflessioni, ipotesi e misteri che un tale dipinto, dopo secoli, ancora suscita.

X GIORNATA NAZIONALE DELLA FIDAM
Villa Pignatelli, Casa della Fotografia
13 ottobre 2013

Nell’ambito del programma nazionale FIDAM (Federazione Italiana Amici dei Musei) Un museo, un’identità, gli Amici di Capodimonte hanno dedicato l’iniziativa a Villa Pignatelli, allo scopo di promuovere e sottolineare il moderno ruolo del museo, esempio unico a Napoli di casa-museo e attualissima sede espositiva del progetto Casa della Fotografia.
Con l’occasione Adriana Rispoli, curatrice della mostra Wim Wenders. Appunti diviaggio. Armenia Giappone Germania (Villa Pignatelli 21 settembre-17 novembre 2013), ha illustrato il progetto espositivo.

Gli Amici di Capodimonte per Mimmo Jodice

Museo di Capodimonte, Sala Burri
9 maggio 2013

Festeggiamento per l’iscrizione del Maestro fotografo Mimmo Iodice nell’Albo d’Onore dell’Associazione.

IN RICORDO DI GIANCARLO ALISIO
Museo di San Martino, Refettorio
1 dicembre 2012

Nell’anniversario della scomparsa di Giancarlo Alisio, l’Associazione ha organizzato un’incontro tra “Amici” per ricordare insieme lo storico e urbanista, raffinato collezionista, che nel 2003 donò al museo di San Martino 107 opere tra gouaches e olii.
Rossana Muzii, direttrice del museo, insieme a Nicola Spinosa, Leonardo Di Mauro ed Angela Carola hanno raccontato la loro esperienza con il professor Alisio.

I MANIFESTI MELE, invito ad un assaggio
Museo di Capodimonte
IX Giornata Nazionale FIDAM
7 ottobre 2012

In occasione della IX Giornata Nazionale della Federazione Italiana degli Amici dei Musei, gli Amici di Capodimonte hanno organizzato una speciale visita alle sale in allestimento della esposizione permanente dei manifesti pubblicitari realizzati tra fine 800 e inizio 900 e donati al Museo dagli eredi Mele.
Le trenta affiches, tutte di grande formato, furono commissionate ai maggiori artisti dell’epoca da “I magazzini italiani” di Emiddio e Alfonso Mele, azienda operante da Napoli sul piano internazionale nel settore della moda e del lusso. La raccolta, per qualità e numero, è tra le più preziose al mondo nell’ambito della forma di comunicazione comunemente definita cartellonistica, eccezionale testimonianza del gusto e dei costumi dell’epoca.

CITYMORPHOSIS – Politiche culturali per città che cambiano
Presentazione IX rapporto CIVITA
Martedì 19 giugno 2012
Napoli, Sala degli Angeli Università degli Studi Suor Orsola Benincasa

Gli Amici di Capodimonte hanno promosso, insieme alla Fondazione Campi Flegrei ed all’Università Suor Orsola Benincasa, una giornata dedicata al tema delle “politiche culturali per città che cambiano”.

Tra gli intervenuti, Lucio D’Alessandro (Rettore Suor Orsola Benincasa), Albino Ruberti (Segretario Generale Ass. Civita), Antonella Di Nocera (Assessore alla Cultura ed al Turismo Comune di Napoli), Pietro Valentino (docente di Economia Pubblica Università La Sapienza), Stefano de Caro (Presidente ICCROM), Augusto de Luzenberger (Presidente Amici di Capodimonte), Salvo Iavarone (Presidente Fond. Campi Flegrei), Don Antonio Loffredo (Parroco Santa Maria della Sanità), Mario Raffa (docente di Ingegneria Economico-Gestionale Università Federico II).

PERCORSI DI FOTOGRAFIA
Villa Pignatelli – Casa della fotografia
(febbraio-maggio 2012)

L’iniziativa ha voluto promuovere la conoscenza di autori e tendenze della fotografia contemporanea e coinvolgere i ragazzi in laboratori didattici. Agli incontri con autori della fotografia – Oreste Pipolo, Antonio Biasiucci, Mimmo Jodice, Raffaela Mariniello- alternate proiezioni di documentari, tratti dall’Archivio del Festival Artecinema curato da Laura Trisorio.
Al termine della rassegna, un Laboratorio di fotografia, articolato in quattro incontri, dedicati ai ragazzi dagli 8 ai 14 anni.
Percorsi di fotografia è stato promosso dalla Soprintendenza per il Polo museale della città di Napoli e da Incontri internazionali d’Arte, a cura di Federica Cerami.

La manifestazione è stata sostenuta dagli Amici di Capodimonte.

MUSEI NAZIONALI, PROVINCIALI E CIVICI DOPO l’UNITA’ A NAPOLI E DINTORNI
Fra antiche questioni, gravi problemi, ambiziosi progetti e nuove sistemazioni

Contributo di Umberto Bile per gli Amici di Capodimonte alla rivista pubblicata dagli Amici dei Musei d’Italia – FIDAM, n. 124-127 ottobre 2010/settembre 2012 pagg.59/66

(leggi/scarica articolo)

RISORGIMENTO:
una rassegna nelle sale del Museo di San Martino
2 ottobre 2011

In occasione della VIII Giornata Nazionale della FIDAM dedicata all’Unità d’Italia, gli Amici di Capodimonte, in collaborazione con il Museo di San Martino, hanno proposto una speciale visita guidata al Museo di San Martino, attraverso un percorso dedicato al Risorgimento: una interessante lettura delle pagine di storia che hanno accompagnato le vicende della unificazione italiana, viste dal nostro Meridione e illustrate nei numerosi documenti figurativi.

TRE MUSEI, UN TACCUINO
25 settembre 2011

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, dedicate al tema Italia, tesoro d’Europa, il Museo di Capodimonte, il Museo Archeologico e il Museo di Palazzo Reale hanno proposto una lunga passeggiata collettiva utilizzando il disegno come strumento di osservazione, guidati dalle artiste Simonetta Capecchi e Caroline Peyron.
In ognuno dei tre musei, un esperto ha presentato ai partecipanti un ambiente particolare, adatto a essere indagato con il disegno.

La manifestazione è stata sostenuta dagli Amici di Capodimonte.

SONGS FOR ITALY. L’Unità d’Italia e i compositori esuli nei paesi anglosassoni
marzo 2011

Museo Villa Pignatelli
Ilaria Iaquinta soprano, Giacomo Serra pianoforte

Concerto realizzato in occasione dei festeggiamenti per l’Unità d’Italia, per il quale l’Associazione ha offerto un contributo.

CATALOGHI SISTEMATICI DELLE COLLEZIONI BORBONICHE DI CAPODIMONTE

La pubblicazione dei tre volumi: Ceramiche; Dipinti del XVII secolo: la scuola napoletana; Dipinti del XVIII secolo: la scuola napoletana.

L’iniziativa è stata possibile grazie al contributo generoso della Compagnia di San Paolo.

CONCERTI AMBIENTATI NELL’APPARTAMENTO DEDICATO ALL’OTTOCENTO

Museo di Capodimonte 3 marzo-10 febbraio 2013
L’Associazione ha promosso due concerti del Duo Minimoensamble

(Daniela Del Monaco contralto, Antonio Grande chitarra), che hanno eseguito brani dal repertorio della canzone classica napoletana, nella suggestiva ambientazione dell’appartamento ottocentesco di Capodimonte, rievocando gli incontri di colto intrattenimento dell’epoca.

HERITY INTERNATIONAL ha riconosciuto agli Amici di Capodimonte un premio alla comunicazione, consegnato al Presidente Augusto de Luzenberger 6 dicembre 2012 presso l’Istituto Olandese di Cultura a Roma, in occasione della Conferenza Internazionale HERITY tenutasi nei Musei Vaticani.
I primi due premi sono stati assegnati a Philippe Daverio ed al Presidente della Provincia di Torino Antonio Saitta.

INCONTRO SUL MUSEO CIVICO GAETANO FILANGIERI
ottobre 2010

In occasione della VII Giornata Nazionale della FIDAM dedicata all’Arte nascosta, l’Associazione ha ideato ed organizzato l’Incontro sul Museo Civico Gaetano Filangieri, in collaborazione con la Società Napoletana di Storia Patria che ha ospitato l’evento.