#Racconti dal
Real Bosco.

Contest ispirato
alla fauna e alla flora
del Real Bosco di Capodimonte

Per festeggiare la riapertura del Real Bosco di Capodimonte invitiamo i suoi visitatori a tornare a godere di questo spazio e rielaborare in chiave creativa i pensieri, le sensazioni e le emozioni che ciascuno di noi vive a contatto con la natura o con le sue rappresentazioni artistiche.

Partecipa al #contest tutto digitale #RaccontidalRealBosco scegliendo un testo (scritto da te o selezionato da altri autori della letteratura), una fotografia, un disegno, oppure entrambe, che presentino un legame con il Real Bosco di Capodimonte o con un’opera del Museo in cui ti colpisce un dettaglio di natura.

Il testo, di massimo 6.000 caratteri, può essere redatto in prosa o poesia e inviato in formato pdf; la fotografia può essere realizzata su qualsiasi supporto digitale (macchina fotografica, smartphone, tablet).

Le “opere” di ciascuno andranno inviate entro il 31 maggio 2021 a
info@amicidicapodimonte.org

Selezioneremo le tre opere più originali e da cui si evince un legame con il patrimonio paesaggistico del Real Bosco e la sua storia. In palio un percorso guidato gratuito per max. 2 persone a scelta tra le collezioni del museo di Capodimonte o tra la flora e gli edifici del Real Bosco e la loro storia!*

*scegliendo il percorso naturalistico si avranno in regalo anche 2 biglietti di ingresso al museo.

info@amicidicapodimonte.org

 

 

 

Noi abbiamo scelto di celebrare il Canforo monumentale del Giardino dei Principi e ci siamo fatti ispirare dalla poetessa Alda Merini

 

Tu non sai

Tu non sai: ci sono betulle che di notte
levano le loro radici,
e tu non crederesti mai
che di notte gli alberi camminano
o diventano sogni.
Pensa che in un albero c’è un violino d’amore.
Pensa che un albero cade e ride.
Pensa che un albero sta in un crepaccio
e poi diventa vita.
Te l’ho già detto: i poeti non si redimono,
vanno lasciati volare tra gli alberi
come usignoli pronti a morire.

Alda Merini

Vi aspettiamo!