Al momento stai visualizzando <strong>Votate il nostro progetto candidato al</br>Concorso Art Bonus 2024</p>Bernardino Luini</p></strong><i>Madonna col Bambino</i></br>1515-1520 circa</br>Museo e Real Bosco di Capodimonte</p>restauro realizzato grazie al contributo</br>dei soci e mecenati dell’Associazione Amici di Capodimonte,</br>Grazia Maria e Nicola De Ianni,</br>in ricordo di Antonio De Ianni</br>

Votate il nostro progetto candidato al
Concorso Art Bonus 2024

Bernardino Luini

Madonna col Bambino
1515-1520 circa
Museo e Real Bosco di Capodimonte

restauro realizzato grazie al contributo
dei soci e mecenati dell’Associazione Amici di Capodimonte,
Grazia Maria e Nicola De Ianni,
in ricordo di Antonio De Ianni

  • Categoria dell'articolo:RESTAURI

Al via dal 1° febbraio 2024 l’ottava edizione del Concorso Art Bonus sulla piattaforma www.artbonus.gov.it.

Votate il nostro progetto selezionato tra le attività più significative realizzate in Italia nel corso del 2023 attraverso la piattaforma Art Bonus: il restauro della Madonna col Bambino di Bernardino Luini, databile tra il 1515 e il 1520.

Si è reso necessario programmare un intervento di restauro, in quanto l’opera si presentava estremamente compromessa nella leggibilità dall’alterazione di vernici e vecchi ritocchi. È documentato un restauro diretto da Sergio Ortolani negli anni Trenta del Novecento, dopo il quale non risultano altri interventi.

La Madonna, con lo sguardo chino, sostiene il Bambino, dagli occhi arguti e con i capelli ricci. L’ovale della Vergine è in perfetta sintonia con la tipologia dei volti leonardeschi, ombreggiato attraverso un uso raffinato e perfettamente eseguito della tecnica dello sfumato. Dal fondo scuro, sulla destra, emerge un giglio. La grande qualità del dipinto ha giustificato a lungo l’attribuzione a Leonardo. Restituita negli anni Venti dell’Ottocento al più fedele interprete dei modi del maestro, il lombardo Bernardino Luini, l’opera venne comunque considerata uno dei capolavori della collezione borbonica. Viene datata intorno al 1520 e accostata a un altro dipinto di ugual soggetto oggi nella Wallace Collection di Londra.

Il Concorso Art Bonus è organizzato dal Ministero della Cultura, ALES Spa e Promo PA Fondazione – LuBeC allo scopo di promuovere una sempre più diffusa conoscenza dell’Art Bonus (legge n. 106/2014), la misura fiscale introdotta per incentivare le donazioni a favore della cultura attraverso un beneficio fiscale del 65%.

Come votare:

Basta un click al seguente link: https://artbonus.gov.it/concorso/2024/museo-e-real-bosco-di-capodimonte-restauro-del-dipinto-madonna-col-bambino-di-bernardino-luini.html

Votate!

#artbonus2024

#votamuseoboscocapodimonte

#amicidicapodimonte