Giovedì 14 Dicembre 2023 inaugura al Museo e Real Bosco di Capodimonte nel Cellaio la mostra Napoli Explosion di Mario Amura (14 dicembre – 1° aprile 2024) a cura di Sylvain Bellenger, Direttore Generale del Museo e Real Bosco di Capodimonte.
La mostra presenta circa 37 opere del fotografo Mario Amura che da oltre 12 anni immortala in veri e propri quadri fotografici la festa di fuochi d’artificio che il popolo napoletano inscena attorno al vulcano Vesuvio nella notte di Capodanno.
I vesuviani esorcizzano la notte di Capodanno, la paura che il vulcano esploda, facendo esplodere di luce e colori tutto il golfo di Napoli, dice Mario Amura.
Nelle sue opere viene sovvertito l’immaginario iconografico del simbolo di Napoli: il Vesuvio, tradizionalmente rappresentato nelle gouaches e nei capolavori di Turner, Marlow, Volaire, Warhol colorato dalla lava che lo inonda in Napoli Explosion appare come un’ombra silenziosa sommersa dall’esplosione di fuochi dei festeggiamenti di Capodanno.
Nel lunghissimo processo creativo, che dura da oltre 12 anni, Amura si è poi spinto oltre la rappresentazione della realtà, alla ricerca di nuove frontiere o nuove affinità tra fotografia e pittura, divenendo un progetto alla ricerca del sentimento della luce.
“Napoli Explosion è un’opera autobiografica, un inno di Napoli a se stessa” – afferma lo storico dell’arte Salvatore Settis.
Napoli Explosion è una mostra nella quale l’arte pirotecnica, la fotografia, la pittura e la scenografia convergono in un solo e unico evento. È il regalo di Natale che il Museo di Capodimonte dona a Napoli, afferma il Direttore Generale del Museo e Real Bosco di Capodimonte Sylvain Bellenger.
Informazioni utili:
Produzione: Museo e Real Bosco di Capodimonte
Titolo: Napoli Explosion
Artista: Mario Amura
Curatore: Sylvain Bellenger
Vernice stampa: 14 dicembre 2023, ore 11 – 13
Date: 14 dicembre 2023 – 1° aprile 2024
Orari: tutti i giorni (mercoledì giorno di chiusura), ore 10.00 alle ore 17.00
Sede: Cellaio del Museo e Real Bosco di Capodimonte
Indirizzo: Via Miano, 2, 80131 Napoli
Biglietteria: ingresso libero
Catalogo: Vesev
Info: 848 800288
Web: www.napex.art 081 7499130