percorsi nella storia del costume
a cura di Patricia Lurati
Il Ritratto di Lucina Brembati, capolavoro di Lorenzo Lotto in prestito dall’Accademia Carrara di Bergamo, è l’opera ospite al Museo e Real Bosco di Capodimonte dal 2 ottobre fino a gennaio 2026. All’opera del maestro, tra i massimi interpreti del Rinascimento veneziano, sono ispirati una serie di incontri di approfondimento organizzati in collaborazione con Amici di Capodimonte. Questo secondo appuntamento, a cura della professoressa Patricia Lurati, sarà dedicato al tema delle pellicce.
In forma di animali interi quali lussuosi accessori femminili o di pregiate pelli per foderare le sopravvesti, in epoca rinascimentale la moda delle pellicce imperversò. Sono molte le opere d’arte in cui si possono riconoscere come elemento per impreziosire l’abbigliamento o per indicare il rango dei personaggi raffigurati. Nel linguaggio delle vesti, infatti, sfoggiare costose pellicce importate da paesi lontani equivaleva a manifestare pubblicamente status, ricchezza e potere. Ma allora per quale motivo le pelli erano occultate in forma di fodere lasciandone intuire la loro presenza solo attraverso i bordi di maniche e colletti? E perché invece gli accessori costituiti dall’intero animali venivano esibiti con orgoglio?
Patricia Lurati dal 2018 insegna storia della moda alla New York University di Firenze. Laureata in arti decorative a Siena, si è specializzata all’Università di Firenze e ha ottenuto il PhD in storia dell’arte all’Università di Zurigo. Grazie a una borsa di studio del Fondo Nazionale Svizzero ha approfondito le sue ricerche presso l’Institute of Fine Arts a New York e l’École Pratique des Hautes Études della Sorbona a Parigi. I suoi campi di indagine e i suoi scritti vertono sull’arte rinascimentale, con un particolare focus sulla storia delle donne, sugli animali esotici, e sulla storia della moda dall’epoca rinascimentale fino ai nostri giorni.
_____________________________________
RSVP a prenotazioni@amicidicapodimonte.org
Partecipazione libera fino ad esaurimento posti