La mostra antologica “Giuseppe Pirozzi. L’atelier dello scultore“, aprirà le porte ai visitatori dal 16 settembre 2024 al 6 gennaio 2025 all’interno del Cellaio, edificio storico situato all’interno del Museo e Real Bosco di Capodimonte. La mostra, attraverso l’esposizione al pubblico di circa 80 opere, intende rappresentare i momenti salienti della lunga attività dello scultore.
L’esposizione, a cura di Maria Tamajo Contarini e Luciana Berti, presenterà una selezione di opere scultoree, tra cui bronzi, gessi, terrecotte, disegni, stampe e preziose sculture-gioiello in argento fuso a cera persa. Il progetto mira a ricreare l’esperienza della visita all’atelier dello scultore, offrendo un dialogo intimo con le opere e un percorso cronologico che copre il periodo dagli anni Cinquanta a oggi, evidenziando l’evoluzione delle tecniche e dei materiali utilizzati dall’artista. Le opere, provenienti dall’atelier dell’artista e da varie collezioni museali e private, garantiscono un percorso antologico completo. La mostra è stata realizzata con la collaborazione dell’artista e della figlia Francesca Pirozzi, che, in stretta collaborazione con i curatori del Museo e Real Bosco di Capodimonte, hanno contribuito alla selezione delle opere e dei materiali di archivio.
Dichiara l’artista prof. Giuseppe Pirozzi: “Sono molto contento del riconoscimento che questa mostra rappresenta all’interno del contesto cittadino e in questo museo di prestigio. Il luogo scelto: il Cellaio, è un edificio integrato perfettamente nel Bosco, questo rispecchia il mio lavoro perché da sempre la natura ha fatto parte delle mie opere. Capodimonte è un luogo a me molto caro perché ho abitato qui vicino, mia moglie insegnava all’Istituto Caselli e il mio studio è stato per un lungo periodo a villa Fagella, nei pressi del Bosco, dove c’erano molte residenze d’artista. Associo Capodimonte all’ex Soprintendente Raffaello Causa che, accanto all’arte antica, ha saputo valorizzare i giovani artisti. Infatti, con lui, nel 1961 partecipai alla mostra chiamata Giovani artisti italiani’ alla casina Pompeiana.”
Il Direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte prof. Eike Schmidt commenta: “È un onore inaugurare una mostra dedicata a Giuseppe Pirozzi nell’anno in cui ha compiuto il suo novantesimo compleanno. Pirozzi è tra gli artisti che hanno maggiormente contribuito al rinnovamento della scena napoletana, recependo e rielaborando le tendenze internazionali attraverso una stagione straordinaria di oltre sette decenni.”
In occasione della mostra, verranno inoltre donate sette opere dall’artista al Museo e Real Bosco di Capodimonte, che verranno presentate durante l’inaugurazione il 16 settembre p.v.
Per ulteriori informazioni sugli orari di apertura e sulle modalità di visita, si invita a consultare il sito web del Museo e Real Bosco di Capodimonte – https://capodimonte.cultura.gov.it/
Note per la stampa: Il giorno dell’inaugurazione: il 16 settembre 2024, per i giornalisti sarà possibile accedere al Cellaio dalle ore 10.00 per una breve conferenza stampa, alle ore 11.00 è prevista l’inaugurazione della mostra e a seguire un brindisi. É necessario confermare la propria partecipazione entro il 6 settembre comunicando nome, cognome e testata all’indirizzo: mu-cap.ufficiostampa@cultura.gov.it scrivendo come oggetto della mail “Accredito Pirozzi”.
L’ingresso alla conferenza stampa sarà consentito esclusivamente ai giornalisti accreditati.
Si consiglia l’accesso da Porta Piccola.
Il parcheggio di Porta Piccola è disponibile ad accogliere le auto fino ad esaurimento posti. Entro il 6 settembre sarà possibile comunicare la targa dell’auto per richiedere l’autorizzazione per parcheggiare all’interno del parcheggio.