Il Ritratto di Lucina Brembati, capolavoro di Lorenzo Lotto in prestito dall’Accademia Carrara di Bergamo, è l’opera Ospite al Museo e Real Bosco di Capodimonte dal 2 ottobre fino a gennaio 2026. All’opera del maestro, tra i massimi interpreti del Rinascimento veneziano, sono ispirati una serie di incontri di approfondimento organizzati in collaborazione con gli Amici di Capodimonte. Il primo appuntamento è con la professoressa Silvia Malaguzzi e sarà dedicato ai molti gioielli – alcuni singolarissimi – raffigurati nel ritratto.
“Per l’artista infatti essi non sono solo sfide pittoriche, ma anche veicoli di significati occulti, strumenti sofisticati per definire l’identità anagrafica e la psicologia dei suoi personaggi” spiega Malaguzzi, massima esperta dell’iconografia del gioiello nella pittura del Rinascimento, a cui ha dedicato importanti saggi e pubblicazioni.
Sull’affascinante tema della gioielleria dipinta, Silvia Malaguzzi, docente del Middlebury College – dopo aver insegnato al Fashion Institute of Technology di New York e all’ENT-ART/POLIMODA a Firenze -, tiene conferenze in Italia e all’estero e collabora con Università come lo Iuav e la Ca’ Foscari ed enti museali come gli Uffizi e il Museo del Tessuto di Prato.
_____________________________________
RSVP a prenotazioni@amicidicapodimonte.org
Partecipazione libera fino ad esaurimento posti