Al momento stai visualizzando <strong>SABATO 18 MARZO 2023</br>RACCONTI DI BELLEZZA</br>VISITA GUIDATA AL REAL BOSCO DI CAPODIMONTE</strong></p>DALLE ORE 10.30 ALLE ORE 12.30</strong></p>A CURA DI SALVATORE TERRANO (BOTANICO)<br/>MARTINA TRAMONTANO (STORICA DELL’ARTE)</p></p>

SABATO 18 MARZO 2023
RACCONTI DI BELLEZZA
VISITA GUIDATA AL REAL BOSCO DI CAPODIMONTE

DALLE ORE 10.30 ALLE ORE 12.30

A CURA DI SALVATORE TERRANO (BOTANICO)
MARTINA TRAMONTANO (STORICA DELL’ARTE)

  • Categoria dell'articolo:ATTIVITA'


Il Real Bosco di Capodimonte è uno scrigno di storia e natura unico nel suo genere, un luogo d’arte con ben 400 specie vegetali distribuite in differenti habitat che ospitano svariate specie di uccelli e piccoli mammiferi, un perfetto esempio di biodiversità al centro di una grande area metropolitana come quella di Napoli. Per conoscere le sue origini storiche e la sua ricchissima complessità botanica, il Museo e Real Bosco di Capodimonte propone per sabato 18 marzo alle ore 10.30, in occasione delle Giornata Nazionale del Paesaggio 2023, una speciale visita guidata a due voci. L’iniziativa è promossa e realizzata dall’Associazione Amici di Capodimonte Ets e da Euphorbia, che mettono a disposizione loro risorse e competenze per un itinerario multidisciplinare che mette insieme storia, arte e botanica.

Il percorso comincia al Belvedere, la cui vista panoramica abbraccia il colle di San Martino e il golfo di Napoli fino a Punta Campanella e Capri.
Prosegue poi nelle aree antistanti la Reggia, percorrendo lo
Spianato, un tempo usato per il pascolo e, attraversando il Giardino Anglo-Cinese, raggiunge l’Emiciclo di Porta di Mezzo, antico accesso settecentesco al Real Bosco in cui si possono ammirare le splendide statue che introducono la prospettiva sui sette viali del giardino tardo-barocco, delineato dal Settecento per assoggettare il Real Sito alle esigenze di caccia di Carlo di Borbone.
La visita prosegue tra gli alberi monumentali del giardino paesaggistico-pastorale ottocentesco voluto da Ferdinando II. Nelle ampie praterie, oggi fortemente vissute dai cittadini che vi praticano molteplici attività sportive e ricreative, nel Settecento erano situati la Real Fabbrica delle Porcellane e i giardini produttivi, una vera comunità agricola auto-sostenibile di cui c’è traccia negli edifici del Bosco: la Chiesa di San Gennaro, il Cellaio, la Capraia e la Fagianeria.
Immergendosi nel fitto dell’ecosistema boschivo, si giunge infine alla Fontana di Mezzo, così denominata per la sua posizione centrale rispetto al Real Bosco.


ambito di paesaggio:
giardino tardo-barocco/giardino paesaggistico

·  percorso a piedi

·  difficoltà: media

·  durata visita: 2h ca.


Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria entro le ore 15.00 di venerdì 17 marzo 2023:

scrivere a prenotazioni@amicidicapodimonte.org

(non potranno partecipare persone non prenotate)

Luogo di incontro: Belvedere ore 10.00
(ingresso consigliato Porta Grande)

Si consiglia l’uso di scarpe comode per la passeggiata e di portare una borraccia d’acqua.


L’evento sarà annullato in caso di maltempo previa comunicazione via e-mail entro
venerdì 17 marzo.