Al momento stai visualizzando <strong>Speciale visita alla sede storica</br>della Fondazione Banco di Napoli</br>e al Museo Il Cartastorie,</br>in occasione dell’esposizione dell’opera</br>La presa di Cristo di Caravaggio</strong></p>Presentata agli <strong>Amici di Capodimonte</br>da Francesco Petrucci,</strong></br>curatore della mostra</br><strong> Caravaggio. La presa di Cristo</br>della Collezione Ruffo</strong></p>Fondazione Banco di Napoli</p>23 marzo 2024 ore 11:00</p><strong>SOLD OUT</strong>

Speciale visita alla sede storica
della Fondazione Banco di Napoli
e al Museo Il Cartastorie,
in occasione dell’esposizione dell’opera
La presa di Cristo di Caravaggio

Presentata agli Amici di Capodimonte
da Francesco Petrucci,

curatore della mostra
Caravaggio. La presa di Cristo
della Collezione Ruffo

Fondazione Banco di Napoli

23 marzo 2024 ore 11:00

SOLD OUT

  • Categoria dell'articolo:ATTIVITA'

Amici di Capodimonte Ets, in collaborazione con la Fondazione Banco di Napoli, organizza per gli “Amici” una speciale visita alla storica sede della Fondazione, in occasione della esposizione dell’opera La presa di Cristo di Michelangelo Merisi da Caravaggio, curata da Francesco Petrucci e Don Gianni Citro.

L’opera, prima di arrivare negli spazi di Palazzo Chigi ad Ariccia lo scorso anno e ora a Palazzo Ricca, era stata esposta soltanto nel 1951 alla storica Mostra del Caravaggio e dei caravaggeschi, a cura di Roberto Longhi (che l’aveva ritrovata nel 1943), quando si presentava sporca e con varie ridipinture, rimosse dopo il recente restauro. Si tratta di una delle composizioni più intense e ricche di pathos dell’attività romana di Caravaggio di cui si rintracciano due versioni autografe: quella ora esposta presso la Fondazione Banco di Napoli e quella della Compagnia dei Gesuiti di Dublino, in deposito presso la National Gallery of Ireland dal 1993.

La mostra è corredata da pannelli didattici che danno conto della storia della composizione, attraverso la ricerca delle numerose copie e varianti, e da una accurata documentazione di tutti i risultati diagnostici realizzati nell’ultimo ventennio. Per l’occasione, si potranno visionare gli originali di tre documenti custoditi dall’Archivio Storico del Banco di Napoli, relativi al soggiorno del pittore lombardo a Napoli, per poi proseguire a scoprire la ricchezza delle storie contenute nelle scritture dell’Archivio, recentemente entrato a far parte del patrimonio UNESCO.


INFO PRENOTAZIONI

Sabato 23 marzo ore 11:00

Fondazione Banco di Napoli, Palazzo Ricca. Napoli, Via dei Tribunali 212

PARTECIPAZIONE GRATUITA CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA FINO AD ESAURIMENTO POSTI

Vi preghiamo di confermare la prenotazione entro venerdì 22 marzo 2024, ore 15:00, e di attendere conferma della disponibilità di posti.

Per confermare le prenotazioni, è necessario scrivere a: prenotazioni@amicidicapodimonte.org
precisando per ogni singolo partecipante:

  • nome e cognome
  • numero telefono