Al momento stai visualizzando <strong>Nicola Samorì. Classical Collapse</p><i>Il bisturi dello sguardo.</i></br>Nicola Samorì alla prova di</br>Capodimonte.</strong></p>A cura di</br><strong>Stefano Causa</p>lunedì 22 gennaio 2026 ore 16.00</p></strong>Museo e Real Bosco di Capodimonte</br>Sala Causa

Nicola Samorì. Classical Collapse

Il bisturi dello sguardo.
Nicola Samorì alla prova di
Capodimonte.

A cura di
Stefano Causa

lunedì 22 gennaio 2026 ore 16.00

Museo e Real Bosco di Capodimonte
Sala Causa

Il bisturi dello sguardo.
Nicola Samorì alla prova di Capodimonte
a cura di Stefano Causa

Sarà presente l’artista


La mostra Classical Collapse dell’artista Nicola Samorì è attualmente ospitata in due istituzioni museali dalla storia e dall’identità profondamente diverse: la Pinacoteca Ambrosiana di Milano e il Museo e Real Bosco di Capodimonte di Napoli. Il progetto si configura come un’operazione culturale unitaria, concepita fin dall’origine per articolarsi in due sedi distinte ma tra loro in dialogo.

La mostra – a Napoli dal 28 novembre 2025 al 10 marzo 2026 – è curata da Demetrio Paparoni, Alberto Rocca (Direttore della Pinacoteca Ambrosiana) ed Eike Schmidt (Direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte). In questa duplice articolazione, la mostra si pone come un ponte tra Nord e Sud e tra antico e contemporaneo, attraverso il quale Samorì affronta la tradizione visiva occidentale in un processo di scavo e riscrittura, invitando l’osservatore a riflettere sull’essenza stessa dell’arte visiva.

Questo appuntamento rappresenta un’occasione per approfondire la mostra attraverso la guida di Stefano Causa, con un’introduzione del Direttore Eike Schmidt e alla presenza dell’artista Nicola Samorì, in un momento di confronto diretto con l’esposizione.

Stefano Causa, storico dell’arte e docente all’Università Suor Orsola Benincasa, commenta: «Riparte la Sala Causa, uno degli spazi espositivi più belli della città, con un focus dedicato a Nicola Samorì. Il piatto raddoppia quando questo straordinario pittore, originario di Forlì, sale a parete accanto ad alcuni dei grandi maestri del colore delle collezioni del Museo e Real Bosco di Capodimonte. Sarà un confronto vivificante e, per molti, scioccante».


________________________________________
RSVP a prenotazioni@amicidicapodimonte.org
Partecipazione libera fino ad esaurimento posti