intervengono:
Eike Schmidt, Direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte
Errico di Lorenzo, Presidente Amici di Capodimonte Ets
Stefano Causa, Professore di Storia dell’Arte Moderna Università Suor Orsola Benincasa
Giancarlo Lo Schiavo, Presidente Fondazione De Vito
Nadia Bastogi, Direttrice scientifica Fondazione De Vito
Le vicende della civiltà e della cultura napoletana dell’ultimo mezzo secolo sono anche il frutto di microstorie personali: incontri accesi e cementati da passioni comuni, viaggi, occasioni di mostre e una lunga consuetudine con la cultura del Museo. L’amicizia tra Raffaello Causa e Giuseppe De Vito ne è un esempio che merita di essere raccontato, a quarant’anni dalla scomparsa di Causa e nel centenario della nascita di De Vito.
Il Museo e Real Bosco di Capodimonte, in collaborazione con l’Associazione Amici di Capodimonte Ets e la Fondazione De Vito, è lieto di presentare l’iniziativa “Raffaello Causa e Giuseppe De Vito. Storia di un’amicizia”: l’evento sarà l’occasione per riflettere sull’importante sodalizio tra Causa e De Vito e sul vivace periodo delle mostre dedicate al Seicento napoletano negli anni Ottanta.
L’incontro offrirà un’opportunità per creare uno spazio di dialogo in cui ripercorrere gli studi, le passioni e gli imprescindibili scambi tra i due protagonisti, oltre a rappresentare un momento per approfondire la nostra storia comune.
_____________________________________
RSVP a prenotazioni@amicidicapodimonte.org
Partecipazione libera fino ad esaurimento posti