I Laboratori di arte e creatività al Museo e Real Bosco di Capodimonte si arricchiscono con una nuova proposta: il Laboratorio di educazione all’Ambiente e alla Botanica.
L’attività, finanziata dal Dipartimento Politiche Giovanili, è realizzata in collaborazione con l’associazione Amici di Capodimonte Ets ed è destinata a giovani residenti nella città di Napoli tra i 14 e i 35 anni. Il laboratorio, completamente gratuito, declina il tema del rapporto tra uomo e natura, e sarà articolato in sette incontri con cadenza settimanale di 5 ore ciascuno, per un totale di 36 ore. L’attività si svolgerà tra gli habitat e gli spazi del Real Bosco di Capodimonte, opportunamente attrezzati. Il laboratorio ha la finalità di potenziare la comprensione dei concetti di biodiversità, ecosistemi, ecologia di base e rispetto ambientale, avvicinando i partecipanti ai temi del giardino e dell’ecosistema boschivo. Sarà affrontato il tema della cultura rurale ed agricola con specifico riferimento ai metodi e alle specie botaniche tipiche della tradizione rurale della collina di Capodimonte e, in particolare, della zona Nord-Est di Napoli. Gli allievi, opportunamente guidati, impareranno quali sono i prodotti di stagione, come effettuare semina e raccolta, come utilizzare l’acqua per l’irrigazione in maniera corretta e senza sprechi, ma anche il rispetto per la natura e l’ambiente in cui vivono.
Per informazioni e per inviare la propria domanda di partecipazione scrivere a capodimonte.laboratori@gmail.com precisando:
- nome, cognome e data di nascita
- recapito telefonico
Per informazioni telefonare allo 081 7499147, dalle ore 10.00 alle ore 15.00.
I partecipanti potranno utilizzare i materiali messi a disposizione per lo svolgimento delle attività.
Il Laboratorio di educazione all’Ambiente e alla Botanica si inserisce in un più ampio progetto del Dipartimento Politiche Giovanili per Capodimonte che prevede attività creative destinate alle giovani generazioni nonché l’ampliamento dell’attuale “Percorso Vita”, ovvero il percorso con attrezzature per praticare fitness all’aperto realizzato nel 2019 con fondi della Regione Campania, in occasione delle Universiadi 2019.
LABORATORIO DI EDUCAZIONE ALL’AMBIENTE E ALLA BOTANICA
A CURA DI SALVATORE TERRANO
Calendario
Ottobre: 28 dalle ore 9 alle 14
Novembre: 4, 11, 18, 25 dalle ore 9 alle 14
Dicembre: 2 e 16 dalle ore 9 alle 15
Durata complessiva: 36 ore
rivolto a un massimo di 20 partecipanti
Scadenza iscrizioni entro venerdì 27 ottobre 2023 alle ore 15.00
biografia
Salvatore Terrano, nato a Napoli nel 1987, è agronomo e architetto paesaggista. Il suo interesse per la natura e le piante lo portano prima a laurearsi in Agraria presso L’Università di Napoli Federico II a Portici e, successivamente, a specializzarsi in Architettura del Paesaggio a Roma presso la prima facoltà di Architettura Ludovico Quaroni della Sapienza. Dal 2016, dopo l’abilitazione come architetto paesaggista, inizia fin da subito a lavorare sul Real Bosco di Capodimonte, contribuendo attivamente allo sviluppo del Masterplan insieme al dipartimento di Architettura del Museo. Svolge le sue attività di progettazione e realizzazione di spazi verdi e paesaggio con la ditta Euphorbia srl società benefit, di cui dal 2022 è Direttore Tecnico. Tra i lavori più significativi: Rilievo floristico delle praterie a secco del Real Bosco di Capodimonte (2019), Recupero di aree a verde nel Parco della Floridiana a Napoli (2021), Sviluppo di un sistema di pannellistica divulgativa presso Villa Lante a Bagnaia (2022), Reintroduzione di alberi esotici al Giardino dei Principi del Real Bosco di Capodimonte (2017), Identificazione degli alberi monumentali del Real Bosco di Capodimonte (2022), Progettazione e realizzazione di spazi verdi presso l’Ospedale Monaldi di Napoli (2023), Progetto di Riqualificazione del giardino dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli (2023).