Nel 2025 ricorrono i 350 anni dalla nascita di Ferdinando Sanfelice, uno dei protagonisti dell’architettura napoletana del Settecento e artista prediletto dei re Borbone. Questa visita condurrà i partecipanti ad esplorare le tracce del lavoro di Sanfelice, disseminate nel Real Bosco di Capodimonte.
Attraversando la Porta di Mezzo, si giungerà al giardino tardo barocco, ideato in linea con i modelli francesi, fino a giungere alla Chiesa di San Gennaro.
Inizialmente destinata agli abitanti e ai lavoratori del parco, la chiesa settecentesca è stata recentemente protagonista di un intervento decorativo a cura dell’architetto spagnolo Santiago Calatrava. La chiesa si presenta al visitatore come un’opera d’arte totale, in armonia con il contesto, e la visita costituisce per i partecipanti l’opportunità di ammirarne gli interni, in tutta la loro bellezza e complessità.
Info
Domenica 11 maggio 2025
Ore 11:00
Punto d’incontro: Porta Grande (vedi mappa)
Si consiglia l’uso di scarpe comode per la passeggiata e di portare una borraccia d’acqua.
Visita a cura di Claudia M. De Cicco
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria
massimo 25 partecipanti
Per prenotarsi è necessario scrivere, entro venerdì 9 maggio alle ore 15:00, a: prenotazioni@amicidicapodimonte.org specificando nome, cognome e un recapito telefonico per ogni singolo partecipante.
