Il Museo e Real Bosco di Capodimonte aderisce alla II Giornata Europea degli Amici dei Musei promossa dalla FIDAM – Federazione Italiana Amici dei Musei – con la speciale visita guidata a cura delle storiche dell’arte di Amici di Capodimonte Natura e Paesaggio dentro e fuori il Museo e il Real Bosco di Capodimonte.
Il percorso guidato di circa due ore si svolgerà tra il Museo di Capodimonte e il Real Bosco, bene culturale e ambientale, nonché giardino storico e principale parco cittadino metropolitano, vissuto ogni giorno da centinaia di visitatori, famiglie e sportivi. La visita inizierà al secondo piano del Museo, dove i partecipanti saranno accompagnati alla scoperta del patrimonio di vedute dei siti reali borbonici e dell’importante collezione di nature morte del Seicento, esposta nel percorso Oltre Caravaggio. Un nuovo racconto della pittura a Napoli. L’itinerario proseguirà, quindi, tra il giardino e il bosco per scoprire dal vivo quella natura e quei paesaggi rappresentati nei dipinti osservati al Museo. Si partirà dal Belvedere, con una riflessione sulla stessa prospettiva raffigurata da Antonio Joli nel dipinto Ferdinando IV a cavallo con la corte. La tela, attualmente in esposizione all’importante mostra Napoli a Parigi: il Louvre invita il Museo di Capodimonte, è un’opera identitaria della storia del Palazzo e del Bosco, dal momento che mostra il Real Sito in fase di costruzione, mettendo in evidenza il saldo legame che esso aveva con la vita socio-politica e culturale di Napoli, già dal XVIII secolo. D’altro canto, la veduta testimonia una fase del lungo e complesso sviluppo urbano e botanico della collina di Capodimonte, antico quartiere della città.
L’area antistante la Reggia anticamente denominata “spianato” rappresentava una delle massime espressioni del vedutismo napoletano del XVIII-XIX secolo e il panorama che si godeva sulla città da questo punto della collina era una delle icone della pittura napoletana di quel periodo. Il sito di Capodimonte, infatti, venne scelto dai Borbone proprio per il suo bel-vedere sul Golfo e sulla città. Per molti anni questo panorama e la stessa fruizione dei 134 ettari del parco, antica tenuta di caccia del Re, sono stati negati alla città a causa dell’incuria ma oggi il restauro del giardino ha restituito il Real Bosco alla città, ripristinando una delle immagini dell’iconografia storica napoletana nota in tutto il mondo. Nel 2015, a seguito di questo importante intervento, Capodimonte è stato nominato il parco più bello d’Italia.
La passeggiata si svolgerà quindi alla scoperta dell’attuale conformazione del Real Bosco, importante giardino storico e scrigno di arte e natura, con diciassette edifici storici e habitat che ospitano svariate specie di uccelli e piccoli mammiferi. Il percorso nel parco continuerà attraverso il Giardino dei Principi e terminerà nei pressi della Fagianeria. Da qui i partecipanti potranno proseguire autonomamente e godere del Parco.
Info&prenotazioni
8 ottobre 2023
ore 10:30
punto d’incontro: Museo di Capodimonte, biglietteria
Attività gratuita con prenotazione obbligatoria
(massimo 20 partecipanti muniti del proprio biglietto di ingresso al Museo di Capodimonte)
Per prenotarsi scrivere, entro venerdì 6 ottobre alle ore 15:00, a:
prenotazioni@amicidicapodimonte.org
specificando nome, cognome e un recapito telefonico.