In occasione della Festa dell’Albero 2024, l’Associazione Amici di Capodimonte Ets promuove un percorso guidato per scoprire le vicende storiche e la complessità botanica del Real Bosco di Capodimonte, scrigno di storia, arte e natura unico nel suo genere con 400 specie vegetali.
Il percorso inizierà dalla Palazzina dei Principi, a pochi passi dal Giardino anglo-cinese, protagonista di un complesso intervento di restauro, per raggiungere l’emiciclo di Porta di Mezzo, antico accesso settecentesco al Real Bosco, in cui splendide statue introducono ai sette viali del giardino tardo-barocco. Percorrendo il Viale delle Porcellane, la visita proseguirà nelle ampie praterie oggi fortemente vissute dai cittadini, dove, sin dal Settecento, sono situati la Real Fabbrica delle Porcellane e gli altri edifici del Real Sito: la chiesa di San Gennaro, il Cellaio e la Capraia. Il percorso si concluderà nei pressi della Fagianeria, dove si scopriranno le vicende storiche e le caratteristiche fisiche di alberi monumentali e di specie vegetali di recente piantumazione.
Info
Sabato 23 novembre 2024
ore 11:00
punto d’incontro: Palazzina dei Principi (maggiori indicazioni verranno fornite in risposta alla prenotazione).
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria
massimo 25 partecipanti.
Vi preghiamo di confermare la prenotazione entro venerdì 22 novembre 2024 ore 14:00, e di attendere conferma della disponibilità di posti.
Per confermare la prenotazione, è necessario scrivere a:
prenotazioni@amicidicapodimonte.org
precisando per ogni singolo partecipante:
- numero di telefono
- nome e cognome
Si consiglia l’uso di scarpe comode per la passeggiata e di portare una borraccia d’acqua.