Al momento stai visualizzando <strong>Speciale visita guidata</strong></br>alla Chiesa dei Girolamini</strong></p>promossa da</br><strong>Amici di Capodimonte</strong></p>a cura di</br><strong>Francesca Amirante</p>Chiesa dei Girolamini</strong></p>1° giugno 2024 ore 11:00</p><strong>SOLD OUT</strong>

Speciale visita guidata
alla Chiesa dei Girolamini

promossa da
Amici di Capodimonte

a cura di
Francesca Amirante

Chiesa dei Girolamini

1° giugno 2024 ore 11:00

SOLD OUT

  • Categoria dell'articolo:ATTIVITA'

Amici di Capodimonte Ets organizza per gli “Amici” una speciale visita guidata alla Chiesa dei Girolamini, a cura di Francesca Amirante.

Dopo una stagione di restauri e adeguamenti impiantistici, a marzo 2024 la Chiesa dei Girolamini, definita Domus Aurea per la ricca decorazione in oro, stucchi e marmi, è stata finalmente restituita alla collettività.

Nel 1586 i padri oratoriani di San Filippo Neri giunsero a Napoli, dove acquistarono il Palazzo Seripando, di fronte al Duomo della città, per costruirvi una prima chiesa e un oratorio. Nel corso dell’ultimo decennio del Cinquecento, prese avvio la fondazione dell’attuale edificio ecclesiastico su progetto dell’architetto fiorentino Giovanni Antonio Dosio e in collaborazione con padre Antonio Talpa.

I maestosi Angeli Reggifiaccola di Giuseppe Sammartino (il celebre scultore del Cristo velato), le sculture in marmo di Pietro Bernini, l’affresco di Luca Giordano raffigurante la Cacciata dei mercanti dal tempio, le opere di Guido Reni, Pietro da Cortona, Ludovico Mazzanti, Fabrizio Santafede, Giovanni Bernardo Azzolino, Belisario Corenzio rendono la chiesa dedicata a San Filippo Neri una tappa imprescindibile dell’itinerario barocco del centro storico di Napoli.

INFO PRENOTAZIONI

Sabato 1° giugno ore 11:00

Chiesa dei Girolamini. Napoli, Piazza Girolamini.

PARTECIPAZIONE GRATUITA CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA FINO AD ESAURIMENTO POSTI

Vi preghiamo di confermare la prenotazione entro venerdì 31 maggio 2024, ore 15:00, e di attendere conferma della disponibilità di posti.

Per confermare le prenotazioni, è necessario scrivere a: prenotazioni@amicidicapodimonte.org
precisando per ogni singolo partecipante:

  • nome e cognome
  • numero telefono